Lifestyle

Bottiglia d’acqua riutilizzabile: scelta green ma occhio alla salute, ecco perché devi stare attento

Published by
Anna Antonucci

Per quanto sia comoda la bottiglia d’acqua riutilizzabile, può nascondere delle insidie: ecco a cosa devi fare attenzione

In questo momento storico particolare, in cui i costi della vita sono sempre di più in aumento, e il potere di acquisto degli italiani si sta abbassando progressivamente, quello a cui molti strizzano gli occhi sono ovviamente gli sprechi. Si cerca infatti, di contenere tutti i tipi, che siano quelli delle fonti energetiche, del cibo, e di quello che utilizziamo.

Bottiglia d’acqua riutilizzabile: scelta green ma occhio alla salute, ecco perché devi stare attento – Ecodibasilicata.it

E ogni giorno utilizziamo dei prodotti in maniera continua, e quotidiana, che aiutano a non acquistare sempre gli stessi prodotti e a limitare gli sprechi e l’accumularsi dei rifiuti. Tra questi sicuramente ci sono le bottiglie d’acqua. Le classiche bottiglie riciclabili, come ad esempio quelle di alluminio che ci portiamo a lavoro, o quando ad esempio andiamo a correre o in palestra o in qualsiasi altra occasione. Ma attenzione, non è tutt’oro quello che luccica: ecco a cosa prestare attenzione.

Bottiglia d’acqua riutilizzabile: attenzione a questo aspetto

La paura di moltissime famiglie italiane, è quella di ritrovarsi alla fine del mese a dover fare i conti con bollette salatissime, soprattutto per quanto riguarda i consumi energetici. Ma laddove è possibile, si tende a risparmiare e riciclare gli utilizzi di prodotti che nel quotidiano, possono sempre servirci. Uno di questi, senza ombra di dubbio, è la bottiglietta d’acqua.

Bottiglie d’acqua riciclabili: nascondono delle insidie, ecco quali – Ecodibasilicata.it

Prodotti personalizzati, che sono venduti di tutti i tipi, ma bisogna prestare attenzione a degli aspetti che generalmente non consideriamo. Infatti, per quanto possano essere comode, è stato dimostrato che le bottiglie d’acqua riciclabili possono essere dei veri e propri contenitori di batteri, che possono portare anche a malattie molto fastidiose.

Le bottiglie d’acqua riciclabili, possono essere delle vere e proprie bombe ricolme di atteri. Alcuni test condotto su numerosissime bottiglie, infatti, hanno dimostrato che le bottiglie contengono migliaia di batteri in più rispetto, ad esempio, ad una tavoletta del wc. Se non pulita a fondo, come ad esempio il tappo o la cannuccia, può accumularsi acqua in eccesso che può creare condizioni ottime per far proliferare batteri.

E questi batteri, in molti casi, possono essere principali responsabili di infiammazioni e malattie. L’ideale sarebbe oltre che pulire molto bene le bottiglie, quelle di sterilizzarle in acqua bollente, ogni giorno dopo il suo utilizzo. Infatti, le bottiglie le portiamo e le poggiamo ovunque, e di certo i batteri non aspettano altro.

Anna Antonucci

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

2 settimane ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

4 settimane ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

4 settimane ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

1 mese ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

1 mese ago