Durante l’evento vengono organizzati incontri con ospiti importanti, presentazioni, ma anche mostre, spettacoli e dialoghi capaci di sottolineare il piacere della lettura
BookCity Milano è un’iniziativa nata con l’obiettivo “di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura“, come si legge nel sito ufficiale bookcitymilano.it. L’evento nasce dall’idea del Comune di Milano e dell’Associazione BookCity Milano, a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), di dare visibilità a Milano come centro della produzione editoriale.
Il progetto
Il Progetto Bookcity Milano vuole proporre la lettura come “esperienza di valore nel suo insieme“, dare “una dimensione metropolitana capace di aprirsi a una fruizione nazionale e internazionale” e coniugare “innovazione e tradizione, accompagnando la trasformazione sia delle filiere produttive sia dei comportamenti e delle forme di lettura, nella direzione dello sviluppo di prodotti e servizi realmente innovativi, capaci di fornire occasioni di lavoro e di crescita”.
Durante l’evento, che si articola su più giorni, vengono organizzati incontri con ospiti importanti, presentazioni, ma anche mostre, spettacoli e dialoghi capaci di sottolineare il piacere della lettura e di promuoverlo. Non mancheranno i seminari sulle nuove pratiche di lettura, come evento individuale e collettivo. Al centro di tutto i libri: antichi e moderni. Il progetto, che si impegna a promuovere la pratica della lettura tutto l’anno, organizza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, attività mirate anche nelle scuole. L’Associazione Boookcity Milano si è costituita il 1° gennaio 2016 ed è presieduta da Piergaetano Marchetti (Fondazione Corriere della Sera) e diretta da Carlo Feltrinelli, Luca Formenton e Stefano Mauri.
BookCity Milano: ospiti e appuntamenti da non perdere
Tra gli ospiti più attesi di quest’edizione: il premio Nobel alla Letteratura Orhan Pamuk, il premio Campiello Marco Balzano, lo storico Alessandro Barbero, le scrittrici Susanna Tamaro e Viola Ardone, la giornalista e conduttrice Francesca Barra, Dario Bressanini, Massimo Cacciari, Donato Carrisi, la scrittrice di romanzi rosa Felicia Kingsley, Manlio Castagna, lo scrittore Premio Strega Paolo Cognetti, Fabio Volo e ancora Zerocalcare, Jan Brokken, il fotografo Steve McCurry, Aldo Cazzullo, il Procuratore di Napoli Nicola Gratteri racconterà il nuovo volto della ‘ndrangheta, con Antonio Nicaso e Cesare Giuzzi. Presente anche il regista Sergio Iapino che ripercorrerà la storia di Raffaella Carrà, Gino Paoli insieme a Ornella Vanoni e Daniele Bresciani, lo scrittore Mauro Corona con il cantautore Omar Pedrini, e molti altri ancora.
Tra i prossimi appuntamenti ricordiamo l’evento curato dalla giornalista e saggista Eliana Liotta: Le parole della cura, il 19 novembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. E ancora Servillo legge Pinocchio nelle serate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre al Teatro Gerolamo.
L’evento si concluderà domenica al Teatro Franco Parenti con una serata intitolata “I libri del sogno”. “Vittorio Lingiardi accompagnerà il pubblico nella biblioteca dei sogni, un labirinto in cui perdersi, accompagnati dalla voce di Federica Fracassi, in un viaggio che spazia dalle venti oche bianche di Penelope agli incubi di Elio Aristide, tra i versi di Ovidio e Cvetaeva, alla scoperta della differenza tra i sogni di Freud e di Jung, passando per il litigio neuroscientifico tra Hobson e Solms, con uno sguardo ai diari onirici di Kafka e Schnitzler, dando spazio alle immagini di Bergman e Lynch“, come riporta il sito ufficiale.