Il bonus tredicesima consente di ricevere fino a 100 euro in busta paga, ma non a tutti: quando arriva? La situazione.
Nelle ultime settimane il Governo Meloni è concentrato sulla possibilità di introdurre il bonus tredicesima. La misura consente ai cittadini di ricevere fino a 100 euro in busta paga nel periodo natalizio.
Il bonus tredicesima ha sicuramente catturato l’attenzione dei cittadini italiani dato che riguarda una nuova entrata durante uno dei periodi più attesi dell’anno. Questa misura si collega al decreto fiscale IRES-IRPEF con la detassazione delle tredicesime. Questo bonus, però, non sarà ricevuto da tutti ma bisogna fare attenzione a cosa sta accadendo attorno ad esso: cerchiamo di fare chiarezza.
Bonus tredicesima in arrivo? I beneficiari dovranno attendere
Il Consiglio dei Ministri sembrava pronto a dare il via libera definitivo al bonus tredicesima, ma nell’ultimo incontro non è emersa alcuna novità sul decreto di riforma fiscale con la revisione del regime IRPEF e IRES. La prossima riunione dovrebbe verificarsi questa settimana e può far capire meglio le intenzioni del Governo sul bonus.
Il CdM avrebbe dovuto discutere e approvare la misura nella sua ultima riunione, ma a poche ore dall’annuncio è stato ritirato il decreto in modo da consentire una riformulazione del testo. A tal proposito anche il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha sottolineato di come sia necessario fare altre verifiche per poter stilare un testo adeguato e preciso.
Dalle ipotesi circolate, il bonus sarebbe stato introdotto in forma di trattamento integrativo per Natale 2024, come detassazione della tredicesima dei dipendenti con famiglie e figli a basso reddito. La misura, fino a 100 euro, sarebbe dovuta essere erogata con la tredicesima mensilità a beneficio dei lavoratori con redditi fino a 28.000 euro con moglie e almeno un figlio a carico.
Per quanto il bonus possa sembrare impostato al momento non c’è alcuna certezza sull’effettiva approvazione. A rendere il quadro più complesso è il fatto che l’attivazione passa dalla risorse che l’attuale esecutivo deve trovare.
Ad ogni modo, in caso di via libera definitivo, il contributo sarà corrisposto per un solo anno a causa delle scarse risorse economiche disponibili. Insomma, il bonus tredicesima potrebbe effettivamente arrivare ma per avere la certezza bisogna attendere il prossimo Consiglio dei Ministri dove potrebbero emergere delle importanti novità sul bonus e sulla riforma in generale.