Bonus famiglia di 300 euro al mese per 12 mesi: chiarito come chiederlo

Le famiglie potranno richiedere un bonus di 300 euro al mese per un anno intero: ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Molte famiglie italiane ogni giorno si trovano a dover affrontare con difficoltà tutte le spese che devono essere sostenute, visto che il costo della vita continua ad aumentare sempre di più mentre gli stipendi non sembrano per nulla seguire la stessa tendenza.

Bonus famiglia di 300 euro
Ecco cosa sapere sul bonus famiglia da 300 euro – ecodibasilicata.it

Proprio per andare incontro alle famiglie più bisognose e dare anche a loro la possibilità di poter usufruire di molti servizi e di non sentirsi escluse, il Governo continua a mettere a disposizione diversi bonus, che danno la possibilità di avere degli aiuti non indifferenti a livello economico. In quest’ultimo periodo si può fare richiesta di un bonus per la famiglia di 300 euro al mese per un anno. Per farne domanda, però, bisogna rispettare alcuni requisiti.

Il bonus da 300 euro: ecco di che cosa si tratta e cosa sapere

Come per tutti i bonus che vengono messi a disposizione da parte del Governo, che sono ovviamente riservati solo alle famiglie più bisognose, anche questo è prevede – per poterne fare domanda – di soddisfare e rientrare in alcuni requisiti specifici.

Per quanto riguarda questo bonus in particolare, si tratta di un aiuto economico erogato dalla giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, dopo la proposta dell’Assessore regionale alle Politiche Sociali e Disabilità Riccardo Riccardi. Sono stati quindi approvati il fondo e le linee guida per utilizzare il fondo caregiver, che prevede una somma complessiva di 603 895 euro per il 2024.

Bonus famiglia come funziona
Questo bonus può essere richiesto per un massimo di 12 mesi – ecodibasilicata.it

Questo fondo, erogato dallo stato, permette di assicurare una programmazione efficace ed efficiente delle politiche per l’inclusione l’accessibilità e il sostegno a favore delle persone con disabilità. Di conseguenza, la figura del caregiver familiare è riconosciuta grazie a un’apposita legge nazionale. Secondo questa delibera, verranno destinate delle risorse agli ambiti sociali, attribuendo in via prioritaria il fondo ai caregiver familiari di persone non autosufficienti che sono individuate dal Ministero e in particolare verso chi abbia delle disabilità gravissime e dei programmi di accompagnamento.

Per quanto riguarda quindi il bonus, questi contributi verranno concessi su un progetto personalizzato corrispondendo a 300 euro mensili per un massimo di un anno, senza un obbligo di rendicontazione. Queste sono state alcune delle parole dell’Assessore Riccardi sulla questione: “Sul tema relativo ai caregiver familiari è da tempo che la Regione Friuli Venezia Giulia ha intrapreso un percorso di spostamento del focus dell’attenzione dalla persona con bisogno di assistenza a quello di chi la assiste, riconoscendo l’importante ruolo svolto dalle famiglie”.