Bonus di 500 euro al mese per 3 anni, lo paga l’INPS

Buone notizie per molti italiani: in arrivo un nuovo bonus da 500 euro al mese riconosciuto per 3 anni dall’INPS. I dettagli

Negli ultimi quattro anni a questa parte, gli italiani hanno imparato a fare la conoscenza di tantissimi bonus ed incentivi che sono stati emanati dai vari governi che si sono succeduti. La prima occasione si è avuta con il governo Conte per fronteggiare la pandemia da Covid-19. Con Draghi, poi, tantissime altre famiglie e lavoratori hanno avuto la possibilità di accedere a tante altre agevolazioni.

Bonus INPS da 500 euro
Nuovo bonus da 500 euro per 3 anni – Ecodibasilicata.it

Superata la crisi pandemica, il governo Meloni ha invece dovuto fare i conti con la guerra tra Russia ed Ucraina, che ha portato ad un aumento delle materie prime e dell’inflazione. Per questo motivo, quindi, l’esecutivo ha emanato nuovi bonus diretti soprattutto alle famiglie numerose e più svantaggiate.

Bonus da 500 euro al mese per tre anni: chi può richiederlo

Ad oggi il governo Meloni si sta preparando a varare nuove misure per aiutare anche i giovani imprenditori, in particolare gli under 35 che hanno intenzione di avviare una attività imprenditoriale. Le novità a riguardo sono state inserite nel nuovo Dl Coesione che introduce vari benefici per gli abitanti delle Regioni del Sud Italia.

Misura principe di questo decreto è l’esonero contributivo a favore dei datori di lavoro che abbiano meno di 35 anni di età e che intendano assumere giovani under 35. A questa misura si aggiunge quella per coloro che intendono avviare un’attività imprenditoriale che opera nei settori strategici per la transizione digitale ed ecologica.

Tutti i neo imprenditori potranno beneficiare di un contributo INPS di 500 euro al mese che non dovrà nemmeno essere dichiarato. Tale incentivo sarà erogato per 3 anni e non oltre il 31 dicembre 2028. Vediamo ora nel dettaglio cosa prevede il Dl Coesione e come fare per accedere ai diversi bonus.

Bonus INPS da 500 euro al mese
INPS, nuovo bonus da 500 euro: chi può richiederlo – Ecodibasilicata.it
  1. Una prima misura è rivolta ai datori di lavoro che assumono nuovi dipendenti con una età inferiore a 35 anni. Per loro è previsto un esonero contributivo fino a 800 euro. La condizione è che l’assunzione sia a tempo indeterminato e il beneficio parte dal 1° luglio 2024 e fino al 31 dicembre 2025.
  2. La seconda misura è destinata agli under 35 che intendono avviare una attività imprenditoriale che va dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025 e che, per lo svolgimento della stessa, assumano giovani under 35. L’ammontare dello sgravio contributivo è pari ad 800 € mensili per un periodo massimo di 3 anni.
  3. Una terza misura riguarda sempre i giovani con un età inferiore ai 35 anni che intendano avviare un’attività imprenditoriale nei nuovi settori strategici della transizione digitale e dell’ecologia, avendo così la possibilità di beneficiare di un contributo mensile pari a 500 €, erogato dall’Inps, per un periodo massimo di 3 anni e comunque non oltre il 31 dicembre del 2028.

Il contributo sarà erogato direttamente dall’ente previdenziale e la somma sarà concessa anno per anno e in forma anticipata per tutto il periodo previsto. Criteri e modalità per l’ottenimento del beneficio in commento saranno disciplinate da un decreto interministeriale.

Gestione cookie