Bonus da 380 euro per comprare un nuovo Iphone: i requisiti richiesti e come fare domanda

Possibilità di ottenere un bonus da €380 per l’acquisto di un iPhone. Ecco chi può usufruirne e in che modo.

Ci sono circostanze in cui vi è la possibilità di richiedere un bonus smartphone o cellulare attraverso il quale diminuire il costo di acquisto. Si tratta di un bonus riconosciuto attraverso la legge numero 104 del 1992 ed è dedicato a coloro che hanno disabilità.

Bonus per l'acquisto di smartphone per disabili
Bonus 380 euro (ecodibasilicata.it)

E’ importante aggiungere però che si tratta di un’agevolazione che interessa un elenco di beni molto ampio in cui non è presente soltanto lo smartphone. Infatti, attraverso questo bonus vi è la possibilità di acquistare ogni tipo di apparecchio elettrico che può essere visto come un mezzo di aiuto oltre che un sussidio per rendere più semplice l’integrazione e l’autosufficienza dei portatori di handicap.

In cosa consiste il bonus cellulare o smartphone

Come già detto attraverso la legge 104 non si fa riferimento solo ed esclusivamente ad un bonus cellulare o smartphone poiché vi sono diverse agevolazioni per acquistare mezzi d’aiuto e sussidi tecnici utili per rendere più semplice la comunicazione nella persona soggetta a disabilità.

Bonus per l'acquisto di smartphone per disabili
Smartphone da acquistare con il bonus (ecodibasilicata.it)

Quindi in questo elenco fanno parte tutti i dispositivi e le apparecchiature che si basano su tecnologie informatiche, elettroniche e meccaniche. On base a ciò che spiega l’Agenzia delle entrate, il bonus cellulare va a dividersi in due agevolazioni diverse ossia:

  • applicazione di un’aliquota IVA agevolata pari al 4%;
  • detrazione fiscale del 19% sul costo sostenuto per l’acquisto del dispositivo.

In ogni caso è bene sapere che il risparmio dipende dal costo del dispositivo. Prendiamo come esempio un iPhone 15 il quale nella versione Pro viene venduto a 1239 euro. Quindi il costo netto è di 1.015,57 euro a cui viene poi applicata un’iva al 22% pari a 223,43 euro. Se invece si va ad applicare un IVA del 4%, l’imposta sarebbe di 40,62 euro e quindi si andrebbero già risparmiare 182,81 euro. Inoltre sulla spesa è possibile poi anche recuperare il 19% durante la dichiarazione dei redditi e quindi altri 200 euro. In tutto insomma si andrebbe a risparmiare 382 euro andando così a pagare 856,19 euro.

Per ciò che concerne invece il numero di dispositivi, la legge non ha posto nessun tipo di limite anche se in questi casi è molto importante cercare di usare il buon senso poiché l’acquisto di più smartphone ravvicinati potrebbe far insospettire l’Agenzia delle entrate la quale darà inizio a dei controlli.

Un tipo di bonus che può essere utilizzato da coloro che hanno delle limitazioni provocate da menomazioni permanenti di natura uditiva, visiva, motoria o del linguaggio. Per ottenere questo bonus è necessario portare con sé alcuni documenti al momento dell’acquisto così da dimostrare di avere il diritto di andare avanti. Quindi bisognerà avere con sé la certificazione della condizione di disabilità che la commissione medica ha rilasciato.