Bonus ascensore ancora possibile, controlla i requisiti e fai richiesta

Il bonus ascensore è ancora attivo: chi può richiederlo e quanti soldi si possono ricevere con questa misura?

Il bonus ascensore è una detrazione fiscale che resterà attiva fino alla fine del 2025 e che permette di recuperare quasi la totalità delle spese sostenute per l’installazione di un nuovo ascensore.

bonus ascensore come averlo
Come si ottiene il bonus ascensore?Ecodibasilicata.it

Ovviamente ci sono dei parametri dai rispettare e bisogna essere in possesso di determinati requisiti per ottenere il bonus in questione. Per cominciare, la domanda può essere presentata da: 

  • persone fisiche
  • condomini
  • enti pubblici ed enti privati
  • associazioni di professionisti
  • società semplici.

Si può accedere alla detrazione a partire da situazioni differenti. A seconda del contesto e della finalità per cui si richiede il bonus si può ottenere una detrazione maggiore o minore, quindi l’istallazione dell’ascensore diventa più o meno conveniente.

Quando si richiede il bonus ascensore 2024 e a quanto ammonta?

Il bonus ascensore, che in realtà è una detrazione dall’Irpef, non corrisponde a una somma fissa ma a una percentuale molto alta calcolata sulle spese effettivamente sostenute per l’istallazione dell’ascensore.

bonus ascensore come averlo
Gli ascensori sono essenziali per abbattere le barriere architettoniche Ecodibasilicata.it

Il bonus ascensore non si richiede da solo, ma solo all’interno di bonus più ampi che si ottengono a loro volta solo a determinate condizioni. Nello specifico il bonus ascensore può essere ottenuto contestualmente al:

  • Superbonus | Si richiede quando si intende effettuare lavori di efficientamento energetico per ridurre i consumi e l’impatto ambientale di un edificio. Per ottenerlo è necessario migliorare l’impianto di almeno due classi energetiche o raggiungere la classe energetica più alta. In questo caso il bonus corrisponde a una detrazione del 75% della spesa sostenuta ma si può presentare domanda solo fino al 31 Dicembre 2024. Per l’anno successivo, cioè presentando domanda entro il 31 Dicembre 2025, non si potrà beneficiare della detrazione del 75% ma solo di una detrazione del 65% delle spese sostenute.
  • Bonus ristrutturazione | Si richiede quando è necessario ristrutturare un immobile e si ottiene una detrazione del 50% su una spesa massima di 96.000 Euro (con una detrazione massima di 48.000 Euro). Per richiedere questo bonus si ha tempo fino al 31 Dicembre 2025.
  • Bonus barriere architettoniche | Si ottiene quando si eseguono lavori per abbattere barriere architettoniche presenti all’interno di un’abitazione unifamiliare o condomini. Anche in questo caso il limite temporale è il 31 Dicembre 2025 e la percentuale detratta è del 75% ma il tetto massimo di spesa per l’intervento varia da 30.000 a 50.000 Euro a seconda del tipo di abitazione in cui si andrà a intervenire.