Arriva un doppio aiuto per le famiglie: un bonus affitti e un bonus bebè. Ecco quanto si può ottenere e quando fare richiesta.
In Italia, sono attivi diversi bonus dedicati al sostegno delle giovani famiglie sotto forma di agevolazioni per gli affitti e per la natalità (come i bonus bebè). Ovviamente, per quanto concerne le locazioni, è possibile anche sfruttare degli aiuti dedicati ai single, ovvero alle persone che non hanno una famiglia e dei figli. A livello nazionale sono da tempo attive misure che puntano a offrire agevolazioni e incentivi per gli affitti, soprattutto rivolti ai giovani e alle persone con un ISEE molto basso.
Il bonus affitto giovani è dedicato per esempio ai giovani di età compresa tra i venti e i trentuno anni non compiuti, con un reddito ISEE non superiore a 15.493,71 euro. L’aiuto arriva sotto forma di detrazione dall’imposta lorda per i primi quattro anni di durata contrattuale.
Il Governo ha altresì introdotto un incentivo fino a 2.000 euro per le persone in difficoltà economica e le famiglie numerose o con disabili che hanno stipulato un contratto di affitto o pagano la rata di un mutuo. Questo aiuto è sostanzialmente un rimborso che copre parte delle spese di affitto dell’abitazione principale o gli interessi del mutuo.
Ci sono poi diversi bonus dedicati ai bebè, in quasi tutti i casi svincolati dai bonus affitti. Uno di questi aiuti è il noto AUU, ovvero l’assegno unico universale (con bonus alla nascita, assegni al nucleo familiare, detrazioni per figli a carico e fondo prestiti per i neo-genitori). Ci sono anche agevolazioni per le mamme lavoratrici e bonus asili nido.
Il Comune di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, ha di recente pubblicato due avvisi concernenti i bandi per ottenere aiuti economici. Si tratta di un bonus dedicato agli affitti e di un bonus bebè. Il primo aiuto si collega al vecchio bando canone di locazione (introdotto nel 2022). Il secondo concerne l’assegnazione di un sussidio da 1000 euro per la nascita di ogni figlio.
Per il bando di locazione sono previsti aiuti per coprire le spese d’affitto nel caso di famiglie con un ISEE basso. Il bonus bebè è invece dedicato ai nati nel 2024. Per i bimbi nati da gennaio fino al 31 giugno, le domande vanno presentate entro il 6 settembre 2024.
Per i nati nel secondo semestre (dal primo luglio 2024 al 30 settembre 2024), le domande andranno invece presentate entro il 25 ottobre 2024. Il Comune pensa anche ai bimbi che nascono dopo il primo ottobre e fino al 31 dicembre: in questo caso la domanda va presentata entro il 14 febbraio 2025. L’avviso ricorda che per ottenere il bonus bebè l’indicatore ISEE del nucleo familiare richiedente non deve essere superiore ai 3000 euro.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…