Sapevate che nel 2024 ci sarà un bonus che prevede circa 2000 euro per una determinata categoria di persone? Ecco come richiederlo.
Il 2024 è un anno ricco di sorprese, soprattutto per quanto riguarda i bonus emanati dal governo. Se la maggior parte di essi sono stati creati per far fronte alla crisi economica dovuta alla pandemia del Covid-19, per poter venire incontro a coloro che non riuscivano quasi ad arrivare a fine mese, ad oggi la situazione cambia, ma in meglio. Sicuramente molti di essi, considerati attualmente ‘inutili’, sono stati eliminati, emanandone altri di fondamentale importanza.
Ma qual è il bonus del 2024 che prevede l’erogazione di circa 2000 euro? E soprattutto a quali categorie sarà destinato? Vediamolo insieme di seguito.
Bonus 2024: 2000 euro solo per questa categoria di persone
Il bonus di circa 2000 euro di cui parliamo, che sarà erogato nel 2024, è destinato alle donne che sono da poco diventate madri. Come ben sappiamo, chiunque decida di avere un bambino e lavora per un ente statale, ha il diritto di ricevere la maternità, quindi circa 6 mesi di riposo a casa. Ma soprattutto si riesce ad ottenere un aiuto, in termini economici, obbligatorio, da parte dello stato. E, invece, tutte coloro che non hanno occupazione fissa? Che sono casalinghe o lavorano in proprio?
Ebbene, a loro spetta il bonus in questione: stiamo parlando della maternità dei Comuni ed è destinato, come sopra detto, a tutte coloro che non hanno un lavoro fisso in azienda, sono casalinghe o inoccupate. A quest’ultime spetteranno gli uguali 5 mesi di maternità che posseggono tutte le donne che lavorano e sono dipendenti.
Il bonus viene erogato dall’INPS, presentando al Comune di residenza la domanda per poterlo ottenere. Ovviamente è stato emanato principalmente per incentivare la popolazione ad aumentare il tasso di natalità e soprattutto per far fronte al problema dell’aumento dell’inflazione, pari a circa il 5,1%. Di conseguenza, è normale che lo Stato cerchi di aiutare il popolo italiano laddove sia possibile.
Nonostante ciò non è ancora certa la somma che ogni madre, nelle condizioni sopra determinate, riceverà in quanto ogni Comune sta ancora aspettando che l’INPS faccia sapere i nuovi importi del bonus. Per quanto riguarda la domanda che viene erogata per la recezione dell’incentivo, prevede che l’ISEE attuale non superi i 20.221.26€. Si pensa quindi che, se l’inflazione ha fatto aumentare il prezzo di tutto ciò che si trova in giro, il bonus che le mamme devono attendere sarà di circa 2.020,85€.