Per le famiglie spagnole arriva una novità che renderà tutto più semplice. Si tratta di un bonus da 1800 euro per ogni figlio.
Le famiglie che hanno più figli sanno bene quanto sia faticoso arrivare a fine mese tenendo conto della spesa, dei materiali scolastici e le attività. Pensando a queste situazioni la governatrice della regione di Madrid ha deciso di non restare indifferente. Così il 27 dicembre Isabel Diaz Ayuso ha annunciato infatti un aiuto consistente pari a 1800 euro per ogni bimbo.
Tale bonus è entrato in vigore ufficialmente con l’inizio del nuovo anno e non riguarda solo i figli naturali delle coppie. L’aiuto è accessibile infatti anche ai genitori che adotteranno uno o più bambini dopo la data del 1° gennaio 2024. Ma le più fortunate a quanto risulta saranno le famiglie che scopriranno di essere in attesa di due o più gemelli nel corso dell’anno.
In caso di parto gemellare “classico” infatti il bonus raddoppia (3600 euro) o triplica se i neonati in arrivo sono tre (5400 euro). Questo aiuto annunciato dalla governatrice è solo l’ultima delle iniziative approvate all’interno della Strategia di Protezione della maternità e della paternità. Finora quelle varate sono state ottanta, ed è probabile che ce ne siano altre in arrivo.
Gli aiuti a cui si aggiunge il bonus di 1800 euro per ogni figlio
Per richiedere questo contributo ci sono alcuni requisit. Prima di tutto è necessario che la famiglia che presenta la domanda abbia la cittadinanza spagnola e risieda nella Comunità autonoma di Madrid. C’è anche una soglia ISEE da considerare per il reddito familiare, che deve risultare inferiore ai 30.000 euro annui. Lo stesso vale nel caso la madre si faccia da sola carico del figlio.
I 1.800 euro promessi dalla governatrice si vanno ad aggiungere ad altri aiuti già presenti per chi sta per avere dei bambini. In Spagna le giovani madri al di sotto dei trent’anni infatti ricevono già un bonus da 500 euro al mese. Tale contributo si può richiedere anche prima del parto, per la precisione a partire dalla 21° settimana (da poco dopo il quinto mese).
Successivamente una volta ottenuto la giovane mamma ha diritto a riceverlo fino a che il bimbo non compie i due anni. In totale dunque chi ha un figlio prima dei trent’anni in terra spagnola può ricevere fino a 14.500 euro sotto forma di aiuto erogato dallo Stato.