Economia

Bollette, arriva il forte risparmio: basta lasciare sempre attaccati questi 3 dispositivi

Published by
Giovanni Cristiano

Un forte risparmio sulle bollette passa anche dal lasciare sempre attaccati 3 specifici dispositivi. Ecco nel dettaglio quali sono.

La pandemia globale non ha portato solo grandi problemi sul piano sanitario ma anche su qu ello dei costi, soprattutto energetici. Negli ultimi anni il costo dell’energia ha toccato cifre elevatissime e molte persone hanno iniziato a fare attenzione al consumo all’interno della propria abitazione. In questo modo si è prestato attenzione a qualsiasi dettaglio, come il consumo in stand-by di tantissimi dispositivi.

Per risparmiare sulle bollette questi 3 dispositivi devono essere sempre attaccati – (Ecodibasilicata.it)

È molto comune staccare i dispositivi che non si tendono ad utilizzare nell’immediato, ma questa abitudine non sempre prende il binario del risparmio energetico. In alcuni casi è controproducente e mette in atto l’effetto opposto. Questo scenario si verifica per almeno 3 dispositivi dato che non dovrebbero mai essere staccati se si vuole arrivare ad un forte risparmio sulle bollette.

I dispositivi da non staccare per arrivare ad un consistente risparmio sulle bollette

In caso ci sono sicuramente diversi dispositivi che hanno una specifica incidenza sul consumo energetico. Per tale ragione si tende a scollegare i dispositivi che possono sembrare marginali in quel momento. Questa operazione per alcuni di essi non è positiva e ha un forte impatto sulla bolletta della corrente elettrica.

I 3 dispositivi da non scollegare mai – (Ecodibasilicata.it)

Il primo dispositivo è il modem Wi-Fi che molti tendono a scollegare prima di andare a dormire. Staccare ogni notte questo dispositivo non solo non fa risparmiare in bolletta ma c’è il rischio di pagare di più. Questo perché molti router sono programmati per migliorare la velocità di download e upload al fine di garantire connessioni più veloci e stabili. Se il modem viene spento, all’accensione richiederà più energia perché dovrà nuovamente ottimizzare la connessione.

Il secondo dispositivo è il televisore poiché in modalità stand-by tendono ad aggiornare i pixel in background. Se si interrompe questo processo, la qualità dell’immagine potrebbe risentirne e con il tempo anche l’apparecchio potrebbe segnalare più di qualche problema.

Infine l’ultimo dispositivo da non scollegare mai dalla rete elettrica di casa è la stampante. Le moderni stampanti sono realizzate per consumare pochissima energia e tenerle collegate non è un problema per le bollette. Se si ha l’abitudine di scollegare questo dispositivo bisogna sapere che all’accensione riterrà di dover essere reinstallato ed attiverà un processo di pulizia. In questo modo non solo si segnalerà un consumo dell’inchiostro ma anche a livello energetico.

Giovanni Cristiano

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 mese ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

2 mesi ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

2 mesi ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

2 mesi ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

2 mesi ago