Un forte risparmio sulle bollette passa anche dal lasciare sempre attaccati 3 specifici dispositivi. Ecco nel dettaglio quali sono.
La pandemia globale non ha portato solo grandi problemi sul piano sanitario ma anche su qu ello dei costi, soprattutto energetici. Negli ultimi anni il costo dell’energia ha toccato cifre elevatissime e molte persone hanno iniziato a fare attenzione al consumo all’interno della propria abitazione. In questo modo si è prestato attenzione a qualsiasi dettaglio, come il consumo in stand-by di tantissimi dispositivi.
È molto comune staccare i dispositivi che non si tendono ad utilizzare nell’immediato, ma questa abitudine non sempre prende il binario del risparmio energetico. In alcuni casi è controproducente e mette in atto l’effetto opposto. Questo scenario si verifica per almeno 3 dispositivi dato che non dovrebbero mai essere staccati se si vuole arrivare ad un forte risparmio sulle bollette.
I dispositivi da non staccare per arrivare ad un consistente risparmio sulle bollette
In caso ci sono sicuramente diversi dispositivi che hanno una specifica incidenza sul consumo energetico. Per tale ragione si tende a scollegare i dispositivi che possono sembrare marginali in quel momento. Questa operazione per alcuni di essi non è positiva e ha un forte impatto sulla bolletta della corrente elettrica.
Il primo dispositivo è il modem Wi-Fi che molti tendono a scollegare prima di andare a dormire. Staccare ogni notte questo dispositivo non solo non fa risparmiare in bolletta ma c’è il rischio di pagare di più. Questo perché molti router sono programmati per migliorare la velocità di download e upload al fine di garantire connessioni più veloci e stabili. Se il modem viene spento, all’accensione richiederà più energia perché dovrà nuovamente ottimizzare la connessione.
Il secondo dispositivo è il televisore poiché in modalità stand-by tendono ad aggiornare i pixel in background. Se si interrompe questo processo, la qualità dell’immagine potrebbe risentirne e con il tempo anche l’apparecchio potrebbe segnalare più di qualche problema.
Infine l’ultimo dispositivo da non scollegare mai dalla rete elettrica di casa è la stampante. Le moderni stampanti sono realizzate per consumare pochissima energia e tenerle collegate non è un problema per le bollette. Se si ha l’abitudine di scollegare questo dispositivo bisogna sapere che all’accensione riterrà di dover essere reinstallato ed attiverà un processo di pulizia. In questo modo non solo si segnalerà un consumo dell’inchiostro ma anche a livello energetico.