Il metodo super efficace e soprattutto economico per pulire le persiane senza spendere soldi in detergenti: ecco cosa serve e come si fa.
La pulizia delle persiane può essere abbastanza faticosa, ma è un’operazione che periodicamente bisogna effettuare. Gli agenti atmosferici inevitabilmente le sporcano, rendendo di tanto in tanto la pulizia perlopiù necessaria.
Spesso avere persiane pulite, lucide, splendenti e come fossero nuove, è molto difficile perché pioggia e polvere sono sempre in agguato a sporcarle. D’altra parte, anche rimuovere ogni traccia di impurità sembra un’impresa impossibile. Per pulirle efficacemente si possono certamente comprare detersivi sgrassanti, ma il risultato non è mai quello davvero sperato.
C’è un sistema però che consente di igienizzarle al meglio in modo molto economico. Senza spendere soldi per prodotti che, anche se non hanno un costo elevato, sono sempre una spesa che può essere evitata, quindi, si può ottenere un risultato è eccellente, garantendo una brillantezza che resiste per un po’ anche alle intemperie.
Pulire le persiane in modo semplice con un ingrediente economico
Come fare una pulizia profonda delle persiane in modo low cost e senza troppa fatica? Dopo che pioggia e polvere le hanno pesantemente sporcate, si inizia a procedere con una spazzola morbida per rimuovere la polvere e lo sporco più evidente.
Dopo questo primo passaggio preliminare fondamentale e che non bisogna mai omettere, si preparano due secchi con dell’acqua calda. In quello più piccolo si passa a versare un po’ di sapone per piatti, meglio se ecologico, e si mescola per diluirlo.
Si deve aggiungere anche 1 bicchiere di aceto di alcol e poi dopo avervi imbevuto una spugna, si va a pulire la persiana andando a rimuovere lo sporco, soprattutto nelle insenature e nei punti più nascosti. Per agevolare l’operazione, in particolare se si tratta di persiane di grandi dimensioni, e per raggiungere le parti più elevate, ci si può aiutare con una scopa pulita.
Bisogna quindi bagnarla con la mistura di sapone e alcol e passarla sulla persiana. Il sapone elimina lo sporco e l’aceto ha la funzione di rendere lucida la superficie. Si procede allo stesso modo per entrambi i lati. Poi si bagna un panno in microfibra nel secchio con solo acqua e si risciacqua togliendo via il sapone.
Il passaggio finale consiste nell’asciugare con un panno pulito e asciutto. Oppure, bisogna aspettare che le persiane vengano asciugate dal sole se si effettua la pulizia in estate quando fa molto caldo.