Basilicata, numeri in crescita sullo sport del momento: la nuova disciplina sta spopolando

La popolarità di uno degli sport del momento sale anche in Basilicata. Sia gli impianti che gli iscritti continuano ad aumentare.

Tra le discipline sportive che stanno via via aumentando di popolarità ce n’è una che circa 10 anni fa era quasi sconosciuta in Italia. Più o meno dalla fine della quarantena infatti si è assistiti a una corsa ai campi da padel e un interesse sempre più marcato. In parte dovuto anche all’influenza dei vip visto che per esempio Francesco Totti si è fatto pure costruire un campo su misura.

sport in aumento
Sport in aumento (ecodibasilicata.it)

Colpisce soprattutto però la crescita dei numeri legati a questo sport che c’è stata in Basilicata. Basta guardare la pagina dell’Oliver Club di Potenza per vedere quanto questo circolo sportivo abbia deciso di investirci. Accanto alle strutture già esistenti da tennis ora sfoggia un campo coperto da padel illuminato con otto fari a led e pronto a ospitare competizioni di livello.

Nella regione al momento le strutture sportive in cui è possibile praticare questo sport sono tredici e comprendono un totale di 24 campi. Di questi sette sono al coperto, ma il loro numero è sicuramente destinato ad aumentare. Siamo ancora distanti dalle regioni del Nord, dove si contano centinaia di impianti ma rispetto allo scorso anno la loro presenza è aumentata del 33%.

Lo sport del momento in Basilicata e in Italia

Questa percentuale appare rilevante contando che a livello nazionale la crescita media dei campi da padel è del 22%. Il Primo torneo dei Comuni della Basilicata è storia recente, poiché si è tenuto a fine settembre 2023. L’assessore allo sport del comune di Potenza, Gianmarco Blasi, ha addirittura invitato dipendenti comunali e sindaci a dare il buon esempio iscrivendosi subito.

Il padel è lo sport del momento
I numeri del padel sono in continua crescita in Basilicata. (ecodibasilicata.it)

Tra i motivi che hanno portato alla popolarità di questo sport come ha sottolineato Blasi c’è prima di tutto lo spirito di aggregazione che promuove. Le partite si giocano in quattro anziché in due come nel tennis, e non richiede una grande padronanza della tecnica per iniziare. Anzi, ad iscriversi sono soprattutto persone inesperte, che non hanno neanche mai giocato a tennis.

In Italia al momento sono circa 800.000 i giocatori abituali di padel, di cui il 70% sono uomini e il 30% donne. La regione in cui in cui c’è il maggior numero di campi al coperto è la Lombardia, seguita a poca distanza dal Lazio che li ha portati a più di 8.000. Il 2023 infatti ha mostrato come sia proprio la pratica indoor ad aver favorito la crescita di questo sport.

Gestione cookie