Aumentare la pensione ogni mese si può: le possibilità per una rendita aggiuntiva

Tempi duri per i pensionati italiani, complice l’inflazione e il caro prezzi. Ma in futuro sarà probabilmente ancor peggio. Ecco come assicurarsi una vecchiaia serena.  

Un tempo chi lavorava aspettava la pensione per non aver più l’assillo di come arrivare a fine mese e vivere una seconda vita tutta all’insegna di un sereno riposo, oltre che di un moderato benessere. Oggi, chi lavora trema al pensiero del proprio futuro da pensionato o pensionata: proiezioni alla mano, nel migliore dei casi riuscirà a malapena a sopravvivere.

aumentare pensione ogni mese si può possibilità rendita aggiuntiva
L’esigenza di trovare soluzioni alternative per integrare quello che sarà il trattamento pensionistico di domani è ormai imprescindibile. (Ecodibasilicata.it)

Se a ciò aggiungiamo l’attuale congiuntura economica, con la morsa dell’inflazione e del caro prezzi pericolosamente in agguato, ecco che c’è molto di cui preoccuparsi. Le future pensioni, tutte al contributivo, difficilmente basteranno a garantire un’esistenza dignitosa ai loro beneficiari, complice anche la crisi demografica che attanaglia il nostro paese e l’inevitabile aumento a dismisura del peso del welfare e della previdenza sociale sulle finanze pubbliche.

Di qui l’esigenza ormai imprescindibile di trovare soluzioni alternative per integrare quello che sarà il trattamento pensionistico di domani. Ecco alcuni spunti di cui far tesoro.

La strategia vincente per la pensione di domani

Gli esperti in materia previdenziale concordano sull’assoluta necessità per gli attuali lavoratori di costruirsi nel tempo una pensione integrativa. E prima si comincia a pensare al domani, meglio è, sotto tutti i punti di vista. Del resto, il mercato ormai offre moltissimi prodotti funzionali all’esigenza di assicurarsi una rendita aggiuntiva dopo l’addio al lavoro, con tutta una serie di vantaggi fiscali di cui vale decisamente la pena di approfittare. A partire dai fondi pensione nei quali far confluire il TFR.

aumentare pensione ogni mese si può possibilità rendita aggiuntiva
I lavoratori dipendenti possono verificare se esiste un Fondo di riferimento per il proprio contratto, gli autonomi o liberi professionisti possono aderire a un Fondo pensione aperto o a un Pip. (Ecodibasilicata.it)


Esistono diverse tipologie di fondi pensione: negoziali, aperti, preesistenti
. Senza dimenticare i Piani individuali pensionistici (Pip). I lavoratori dipendenti possono verificare se esiste un Fondo di riferimento per il proprio contratto, mentre gli autonomi o liberi professionisti possono aderire a un Fondo pensione aperto o a un Pip.

È importante rimarcare che non sono indispensabili grandi versamenti: anche piccole somme, se versate con costanza e per un lungo periodo, possono fare la differenza per la propria serenità economica futura. Ma con i fondi pensione è possibile ottenere anche una pensione complementare anticipata (nei casi previsti dalla legge), e c’è la possibilità di chiedere un riscatto (totale o parziale) della posizione individuale.

Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali previste per chi integra la pensione con la previdenza complementare, i contributi versati, anche per conto di coloro che sono fiscalmente a carico, possono essere dedotti ogni anno dal reddito complessivo fino a un massimo di 5.164 euro.

Inoltre, i rendimenti sono tassati al 20% invece del 26% previsto per le altre forme di risparmio finanziario, e la tassazione della pensione stessa è agevolata, al 15% (che si riduce fino al 9% all’aumentare degli anni di partecipazione alla previdenza complementare). Vale la pena di farci un pensierino…