Quanti piatti italiani sono famosi nel mondo. Eppure ce ne sono alcuni che in Italia non sono affatto conosciuti. Come è possibile?
La cucina italiana è davvero famosa ovunque nel mondo. Si parla di piatti della tradizione a base di pasta, ma anche pizza, secondi, carne e pesce. Insomma la nostra Bella Italia non può competere con nessuna cultura culinaria in termini di gusto e prelibatezze.
Eppure ci sono dei piatti che vengono molto spesso definiti “italiani” ma che in Italia fanno letteralmente inorridire anche gli chef stellati, che non li considerano affatto una simbolo rappresentativo di una cultura culinaria, che vanta davvero piatti iconici.
Quando si parla di piatti considerati italiani, ma che del nostro Bel Paese non hanno nulla a che fare si punta l’attenzione sul fatto di non ridicolizzare le nostre tipiche ricette italiane anche con uno stravolgimento che fa arricciare il naso agli chef italiani e ai cultori del buon cibo e della nostra tradizione. Pochi mesi fa, ad esempio, era stata proposta in un sito francese la carbonara, un piatto iconico della cultura romana a base di pecorino e pancetta, ma la cui ricetta francese stravolta e rivisitata fu molto contestata.
Insomma quando gli stranieri arrivano nel nostro Paese rimangono sorpresi del fatto che nel menù non ci siano quei piatti “italiani”, secondo loro, gustati nel loro Paese. Eppure l’usanza di terminare il pasto con un cappuccino non si smentisce mai.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…