Arriva il menù che si prepara senza creare scarti: il prezzo è davvero conveniente

Un noto ristorante ha lanciato un menù senza scarti che include risotto con bucce di patate e dessert preparati con gli avanzi del buffet.

In occasione dello Stop Food Waste Day (24 aprile), una famosa catena di ristorazione ha lanciato menù senza scarti in diverse sedi del Regno Unito, che dureranno per il prossimo mese e includeranno offerte come salse di gambi di verdure e cocktail di frutta avanzata.

menù zero sprechi di cosa si tratta
Menù zero sprechi in questo famoso hotel Ecodibasilicata.it

Parliamo dell’Hilton, uno dei maggiori operatori del settore alberghiero a livello mondiale. Ciò si aggiunge a un nuovo menu a basso spreco che sarà implementato in 18 dei suoi siti nel Regno Unito. Quest’ultimo ha fissato l’obiettivo di dimezzare i rifiuti inviati in discarica entro il 2030 (rispetto a un riferimento del 2008) e di implementare un programma di riduzione degli sprechi alimentari in ogni cucina di hotel.

Basta scarti in cucina: il menù per combattere gli sprechi di cibo

L’iniziativa del menù senza scarti vedrà gli chef del London Hilton on Park Lane, dell’Hilton Manchester Deansgate, dell’Hilton London Metropole e del DoubleTree by Hilton Brighton Metropole curare piatti a spreco zero. Il menu Taste of Zero Waste è stato lanciato mercoledì in quattro hotel Hilton per celebrare lo Stop Food Waste Day come parte dell’impegno dell’azienda per ridurre le emissioni di carbonio.

menù zero sprechi di cosa si tratta
Hilton lancia un menu “Taste of Zero Waste” da £ 40 Ecodibasilicata.it

I principali chef degli hotel utilizzano tecniche di cottura innovative per trasformare gli avanzi di cibo in una versione unica della cucina ecologica. Al London Metropole Hotel il menu ha un prezzo di £ 40 ma i prezzi variano negli altri tre posti. E altri 18 Hilton del Regno Unito riceveranno un menu a basso spreco che ridurrà lo spreco alimentare, anziché eliminarlo.

I piatti verranno realizzati utilizzando ogni parte dei suoi ingredienti tra cui lingue di merluzzo, gambi di verdure fermentate e cuore di bue. Nel frattempo verranno creati dei budini con pasticcini, pane, frutta e chicchi di caffè che altrimenti sarebbero stati gettati nella spazzatura. Gli chef del Manchester Hilton hanno servito una crostata alla melassa fatta con il pane a lievitazione naturale avanzato.

Paul Bates, executive head chef dell’Hilton London Metropole, ha dichiarato che come chef, sono i catalizzatori di cambiamenti positivi e hanno l’opportunità di stabilire gli standard per una ristorazione sostenibile. Lo chef afferma che il menu ispira i commensali ad abbracciare nuovi sapori, consentendo loro al tempo stesso di guidare la lotta allo spreco alimentare. “Non vediamo l’ora che gli ospiti si uniscano a noi in questa avventura culinaria e ci aiutino a fare una differenza significativa, un piatto delizioso alla volta.”