Grazie a questo trucchetto potremo pulire l’argenteria di casa in maniera semplice e veloce. Una vera svolta per la nostra vita domestica.
È cosa nota che la pulizia dell’argento non è precisamente una passeggiata. Si tratta di una delle classiche faccende domestiche che richiedono non solo tempo ma anche un bel po’ di olio di gomito. La domanda che spesso sorge spontaneamente è se c’è qualche trucchetto per pulire velocemente l’argento, magari con qualche prodotto che abbiamo a casa.
Provvidenzialmente la risposta a un simile quesito è sì. C’è realmente un metodo per pulire con rapidità l’argenteria. Si tratta di un trucco che ci semplificherà la vita. Altri invece preferiscono intraprendere percorsi più tradizionali andando a comprare prodotti specifici per l’eliminazione delle macchie.
Qui invece mostreremo come restituire all’argenteria il suo splendore di un tempo grazie a poche semplici mosse. Ecco come dovremo fare per pulire l’argento, operazione come sappiamo necessaria vista la tendenza dell’argento a opacizzarsi e a esporsi all’ossidazione.
In commercio esistono diversi prodotti per formare la cosiddette patina e rendere splendente l’argenteria. Ma come facevano le nostre nonne prima dell’approdo di questi prodotti nei supermercati? Ecco che metodi si usavano in precedenza per pulire l’argento. Uno dei classici ingredienti usati per la pulizia dell’argento è l’aceto, sostanza dalle proprietà antiossidanti e sgrassanti. Per avere un risultato sicuro dobbiamo muoverci in questo modo.
Per pulire l’argento con l’aceto dobbiamo procedere in questa maniera. Prima di tutto dovremo far bollire l’acqua. Quando sarà giunta a bollitura, provvediamo a versarla all’interno di una grande bacinella. All’interno della bacinella andrà naturalmente aggiunto dell’aceto. Possono bastare due cucchiaini. A questo punto è arrivato il momento di collocare l’argenteria nella bacinella. Lasciamo riposare circa mezz’ora prima di tirare fuori il tutto.
C’è anche un altro ingrediente utile allo scopo: il succo di limone. Versiamone qualche goccia su batuffolo di cotone e strofiniamo direttamente sull’argenteria. Vedremo che le macchia scompariranno. Successivamente non dimentichiamoci di sciacquare con molta acqua. Ottimo anche il bicarbonato di sodio, da usare sempre in una soluzione di acqua calda.
Riempiamo il contenitore di acqua calda e aggiungiamo un cucchiaio di sale e uno di bicarbonato. Mescoliamo il tutto prima di mettere in ammollo l’argenteria. Attendiamo circa un’ora prima di risciacquare. Infine asciughiamo con un panno morbido. Come si può vedere si tratta di metodi economici e semplici che però ci permetteranno di raggiungere il nostro obiettivo.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…