Finora abbiamo pensato all’intelligenza artificiale in relazione soprattutto all’elaborazione di complessi calcoli matematici e sofisticati testi scritti. Ma ci sono rivoluzionarie novità anche ai fornelli…
Sedersi a tavola per mangiare e non dover pensare a nulla: né a cucinare, né ad apparecchiare, né a servire le pietanze, né a lavare i piatti. Alzi la mano chi non ha accarezzato almeno una volta nella vita questo sogno proibito. Ebbene, grazie all’Intelligenza Artificiale potrà essere – anzi, già lo è – realtà: leggere per credere.
In questi ultimi mesi si è parlato molto di intelligenza artificiale, ma finora la maggior parte di noi ha pensato a questa tecnologia soprattutto in relazione soprattutto all’elaborazione di complessi calcoli matematici e sofisticati testi scritti. E invece ci sono rivoluzionarie novità anche ai fornelli. Ben presto l’IA entrerà letteralmente nei nostri piatti e stravolgerà il concetto stesso di cucina: ecco come.
L’intelligenza artificiale “cotta e mangiata”
Il primo ristorante al mondo completamente e autonomo e gestito dall’intelligenza artificiale è già realtà. La novità arriva da Pasadena, in California, dove ha aperto i battenti CaliExpress by Flippy. Si tratta di un locale che sfrutta la tecnologia di Miso Robotics e mette in sinergia la prima stazione di frittura robotica al mondo alimentata dall’IA e PopID un’azienda tecnologica che semplifica l’ordinazione attraverso la biometria.
“Questo sarà il primo ristorante al mondo dove sia l’ordinazione che ogni singolo processo di cottura sono completamente automatizzati”, ha annunciato John Miller, ceo di PopID e membro del cda di Miso Robotics. “Il connubio di queste tecnologie per creare il ristorante più autonomo al mondo è il risultato di anni di ricerca, sviluppo e investimenti in una realtà composta da aziende rivoluzionarie”. Tra i vantaggi anche quello di ridurre gli incidenti sul lavoro e gli sprechi di cibo.
Flippy, un sistema robotico innovativo e avanzato alimentato da Miso AI, combina tecnologia all’avanguardia e competenze culinarie per aiutare chef e personale dei ristoranti a razionalizzare le loro mansioni per offrire cibi di alta qualità. Grazie a una serie di sensori, telecamere e algoritmi intelligenti che gli consentono di friggere il cibo, Flippy può adattarsi a varie tecniche di cottura e ricette, prestandosi a qualsiasi ambiente di cucina.
I clienti dovranno solo ordinare il cibo dai totem attraverso i loro account PopID. Per il momento CaliExpress offre un menu semplice: hamburger e cheeseburger accompagnati da patatine e bibita. Ma questo è solo l’inizio…