Ci sono delle novità importanti da parte della Apple per AirPods, ma gli utenti potrebbero non essere così contenti di quanto sta accadendo.
Gli AirPods non sono mai stati dei semplici auricolari. Le cuffiette a tecnologia bluetooth progettate da Apple piacciono tanto per le loro tante funzioni smart e per il loro design distintivo. Dal 2022 l’azienda ha poi introdotto gli AirPods Pro 2, ossia la seconda generazione della versione pro dell’accessorio. E con le nuove funzionalità interessanti sono arrivati anche i problemi. Non tutti gli utenti gradiscono infatti certe novità…
Le due versioni, quella base e quella più aggiornata, hanno in comune la tecnologia che permette la riproduzione dell’audio e l’uso del microfono con filtro del rumore di fondo. Anche gli AirPods base hanno poi accelerometri integrati e sensori ottici per rilevare i tocchi e il posizionamento all’interno dell’orecchio, in modo che il suono si adatti a ogni possibilità di ascolto.
L’altra funzionalità standard concerne il pausing automatico dell’audio ogni volta che le cuffiette vengono rimosse dall’orecchio. Con la seconda generazione è arrivato il Chip H1 che offre un tempo di conversazione maggiore e la possibilità di usare Siri durante l’uso. Il 2 Pro ha anche una custodia di ricarica wireless opzionale più comoda.
Entrambe le versioni girano su tutti i prodotti Apple ma possono anche funzionare con dispositivi di altre marche che supportano il bluetooth. Gli AirPods Pro 2 lavorano però solo con Chip H2, disponibile per le versioni più aggiornate di iPhone.
Ora proprio per gli AirPods 2 Pro stanno per arrivare degli importanti aggiornamenti. Il punto è che non tutti gli utenti ne sembrano entusiasti. Inizialmente le novità potrebbero infatti comportare problemi di funzionamento e di compatibilità e, soprattutto, la necessità di abituarsi alle nuove opzioni. Sui forum dedicati ai prodotti Apple in tanti si stanno già lamentando.
Le nuove funzionalità per AirPods sono state annunciate durante l’evento WWDC 2024 insieme alla presentazione del sistema iOS 18. E, così, a settembre di quest’anno, gli iPhone recenti, incluso l’atteso iPhone 16, riceveranno in automatico l’aggiornamento con le nuove funzionalità delle cuffie.
Pare però che nessuno dei miglioramenti previsti sia particolarmente funzionale o innovativo. La novità più grande riguarda l’isolamento vocale. Una componente che sfrutta l’elaborazione attiva di cancellazione del rumore degli AirPods Pro 2 e la applica per ridurre i suoni circostanti (vento, auto, chiacchiericcio). Per funzionare ha bisogno del chip H2, che si trova solo negli AirPods Pro 2.
Si estende invece la funzionalità già introdotta nei Pro 2 a tutti gli altri AirPods per rispondere a Siri senza aprire bocca, cioè annuendo o scuotendo la testa. Si tratta sostanzialmente di poter sfruttare un modo più veloce per rifiutare o rispondere alle chiamate. L’ultima novità riguarda il suono 3D che sarà applicato anche ai videogame. In questo modo i giochi diventeranno più coinvolgenti.
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…
Questa città del Portogallo meridionale affascina milioni di visitatori ogni anno con le sue scogliere…
Tra capitali europee intramontabili e destinazioni esotiche in ascesa, scopriamo insieme quali saranno i luoghi…
Oggi, chi desidera avventurarsi in un safari ha l'opportunità di scegliere tra diverse destinazioni che…
Questo piccolo Paese, con un passato da ex colonia britannica, sorprende per la sua varietà…