Angelina Mango è la stella nascente della musica italiana, ma cosa ha fatto davvero Maria De Filippi per lei?
Dopo il trionfo a Sanremo 2024, Angelina Mango è entrata di diritto nel novero degli artisti emergenti più promettenti del momento. A dispetto della giovane età, infatti, l’ex cantante di Amici ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per riuscire a reggere un palco importante ma soprattutto terrorizzante come quello dell’Ariston, facendolo con scioltezza e una trascinante carica di allegria.
Oltre a questo, un altro merito che va assolutamente riconosciuto ad Angelina è quello di conoscere la musica e di essere autrice delle sue canzoni. Si tratta, in effetti, di abilità sempre più rare nel mondo musicale contemporaneo, dove anche cantanti affermati non hanno problemi ad ammettere di non saper leggere il pentagramma.
Nonostante tutte queste qualità della talentuosa figlia d’arte, però, molti si sono spinti ad affermare che in realtà la Mango abbia raggiunto il successo solo in virtù del suo prestigioso cognome e della “spintarella” di Maria De Filippi.
Che molti dei partecipanti a Sanremo fossero “raccomandati” o “spinti” dalla De Filippi è una voce che è circolata moltissimo negli anni passati, soprattutto quando per un periodo si verificò una vera e propria invasione di Sanremo da parte dei nuovi volti nati dal talent.
Se ne parò all’epoca della vittoria di Valerio Scanu, ma anche per la scelta di Emma come conduttrice del Festival. La verità però è molto diversa e anche Alessandro Cecchi Paone l’ha sottolineato dalle pagine di Nuovo Tv, rispondendo alla lettera di un lettore.
“Penso che Amici sia un programma che dà vere opportunità ai giovani talenti, alla faccia degli intellettuali radical chic che guardano con disprezzo questo mondo”, ha commentato un lettore di Civitavecchia parlando dell’esibizione della Mango a Che Tempo Che Fa.
“Si tratta di una vera scuola che lancia artisti nuovi e può vantare nel cast professionisti affermati. […] La Mango è solo l’ultima in ordine di tempo di una serie ormai lunga di belle scoperte di cui la De Filippi può andare fiera. […] Fino a che Amici andrà in onda continueremo a veder nascere artisti capaci di prendersi la scena”, ha scritto invece Cecchi Paone.
Altro che raccomandazione, quindi: secondo Cecchi Paone (e secondo moltissimi telespettatori) la vera forza della De Filippi sta nella preparazione che assicura ai suoi allievi, non nelle “spintarelle” che sarebbe disposta a dare dietro le quinte!
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…