Perché andare come tutti a Mykonos o Santorini quando in Grecia ci sono altre sei isole splendide? Adesso è ora di variare.
Quando si pensa di fare una vacanza sulle isole greche le prime mete a cui si tende a pensare sono Mykonos e Santorini. Si tratta in fondo delle isole più famose dell’Egeo, splendide e con una storia alle spalle che le rende ancora più interessanti. Negli anni però il flusso di turisti è via via aumentato e invece di soffrire in mezzo alla folla è ora di considerare queste sei alternative.
Per chi ama stare in spiaggia godendosi le acque azzurre dell’Egeo l’isola di Paros non ha nulla da invidiare a Mykonos. La si può raggiungere via mare o in aereo partendo da Atene, arrivando vicino alla città di Parikiá. Qui chi fosse interessato alla storia del posto può godersi il Museo Archeologico e la splendida chiesa Panagia Ekatontapyliani, tra le più belle delle Cicladi.
Sempre all’interno di questo arcipelago si trova Milos, l’isola a forma di ferro di cavallo. Viene chiamata spesso “l’isola dei colori” per i colori delle sue rocce e delle acque che la circondano. L’isola presenta in tutto 70 spiagge, alcune sabbiose e altre di sassi, tra cui la più famosa forse è Kastanas Beach, ricoperta di ciottoli colorati.
Le isole greche che non devi perderti
Restando nelle Cicladi ma spostandosi verso est rispetto a Milos c’è l’isola di Amorgos, meta perfetta per i più spericolati. Qui non mancano posti per dedicarsi ai tuffi dalla scogliera o arrampicarsi sulle pareti a strapiombo sul mare. Non mancano neanche i luoghi di interesse culturale come le rovina di Minoa.
Meno conosciuta rispetto alle tre già nominate c’è Serifos, non toccata dal turismo di massa. Qui la natura è in buona parte ancora incontaminata ma occorre venire attrezzati in spiaggia, perché i locali (e gli hotel) qui sono più rari rispetto al resto delle Cicladi. Se si ama l’avventura e sentirsi degli esploratori però è una meta molto raccomandata.
Gli avventurosi si troveranno a loro agio anche a Kato Koufonisi e Ano Koufonisi, due isole così piccole che si indicano con un nome solo (Koufonissia). Qui si può nuotare all’interno di grotte marine e passeggiare fra arbusti selvatici, come tornando in un’altra epoca. L’ultimo censimento contava meno di 400 abitanti in questo minuscolo arcipelago.
Per chiudere la lista delle sei isole greche da non perdersi possiamo nominare Sifnos, meta ideale per le buone forchette. Qui ogni anno si tiene il Festival Gastronomico delle Cicladi e si può prendere parte a corsi di cucina.