Il segreto per iniziare la tua giornata con il piede giusto: non è né caffè né tè, ma una semplice abitudine da adottare al tuo risveglio
Iniziare la giornata con il piede giusto è fondamentale. Secondo una comune credenza, sostenuta anche dal celebre film “Shining”, il mattino porta con sé una grande dose di energia positiva – un concetto esemplificato del proverbio “Il mattino ha l’oro in bocca”. Alcuni piccoli rituali mattutini possono effettivamente migliorare il tuo approccio alla giornata e giovare alla tua salute fisica ed emotiva.
Se, come si dice, “dal mattino si vede il buongiorno”, allora ciò che decidiamo di fare nelle prime ore può influenzare significativamente il corso della nostra giornata. Esistono vari rituali e abitudini che la scienza sostiene siano veri e propri benefici se praticati prima delle 8 di mattina, e che possono migliorare la salute e il benessere generali.
Vediamo quali sono, magari alcuni di essi fanno già parte della tua routine. Ricorda, sono gesti semplici che non richiedono sforzi eccessivi e che ciascuno di noi può facilmente integrare nella propria routine mattutina non appena suona la sveglia.
Come cominciare la giornata al meglio: 5 consigli da seguire subito
Ci sono alcuni semplici consigli che puoi seguire per iniziare bene la giornata. In questo articolo, ti parleremo di alcune abitudini che puoi adottare fin dal mattino per sentirti più fresco, attivo e pronto ad affrontare la giornata con energia. Quindi prendi nota, metti in pratica e vedrai come il tuo giorno avrà un inizio migliore.
Fare meditazione, bastano pochi minuti
Una notte di sonno tranquilla (almeno 7 ore), dovrebbe precedere una sessione di meditazione. La meditazione influisce positivamente su di te, ampliando ciò su cui ti concentri. Qualche minuto dopo esserti alzato, siediti, chiudi gli occhi e inspira profondamente. Questa pratica facilita l’apprezzamento per ciò che possiedi. La gratitudine, a sua volta, porta positività e gentilezza, poiché è contagiosa. Questa è la ragione per cui è considerata la regina di tutte le virtù. Iniziando la giornata con gratitudine e chiarezza, conseguirai il meglio che l’universo può offrirti, evitando le distrazioni non necessarie.
Bere acqua e limone prima di colazione
Una bevanda di acqua tiepida e limone è un’abitudine salutare da avviare a stomaco vuoto al mattino, grazie ai benefici che un solo bicchiere può portare al nostro corpo.
Che benefici apporta?
- Potenzia la risposta immunitaria,
- tonifica l’organismo (dal cuore alle vene al sistema nervoso),
- stimola la diuresi,
- ritarda la degenerazione delle articolazioni,
- fornisce minerali,
- alcalinizza e facilita le secrezioni gastroepatiche.
Però, devi seguire alcune regole: devi esserti appena svegliato, a digiuno, l’acqua deve essere tiepida, bisogna usare il succo di un intero limone spremuto sul momento e la bevanda deve essere consumata immediatamente.
Mangiare bene appena svegli
Per seguire un regime alimentare sano è necessario iniziare la giornata con una colazione ricca di proteine. Dovresti assumere almeno 30 grammi di proteine entro i primi 30 minuti dal risveglio. Gli alimenti ad alto contenuto proteico tendono a fornire sazietà più a lungo in quanto impiegano più tempo per essere digeriti. Mantengono, inoltre, stabili i livelli di zucchero nel sangue, prevenendo così attacchi improvvisi di fame. Assumendo proteine a colazione, si riduce il desiderio di carboidrati raffinati, notoriamente dannosi per la propria forma fisica (come pane bianco, croissant, biscotti).
Esistono diversi metodi per assicurarsi di assumere la giusta quantità di proteine a colazione:
- almeno il 40% delle calorie del pasto dovrebbe provenire da proteine,
- obiettivo raggiungibile mangiando ad esempio 2 o 3 uova intere (ogni uovo contiene circa 6 grammi di proteine)
- opzioni alternative possono essere il tacchino affumicato, ceci, salmone o formaggio fresco
- un’opzione ulteriore è la preparazione di un frullato proteico.
Non usare lo smartphone appena apri gli occhi
Evitare l’uso del telefono per i primi 30 minuti del mattino può migliorare significativamente la nostra giornata. Le comuni abitudini mattutine come controllare le email, leggere le notizie o rispondere ai messaggi al risveglio possono nuocere alla nostra capacità di concentrazione durante il giorno.
Iniziare la giornata in questo modo fa “accendere” il nostro cervello prima che abbia avuto tempo di svegliarsi completamente. Pertanto, è consigliabile evitare il proprio telefono per almeno la prima mezz’ora dopo essersi svegliati.
Tieni un diario della routine del risveglio
Un altro ottimo suggerito è quello di mantenere un diario giornaliero, un posto dove annotare pensieri, questioni, eventi rilevanti o espressioni di gratitudine per le proprie realizzazioni o per ciò che si possiede. Se fatto al mattino, ti permette di riflettere profondamente e organizzare i tuoi pensieri ed emozioni. La stesura a mano è consigliata in quanto attiva diverse aree cerebrali, offrendo benefici superiori a quelli ottenuti attraverso l’uso di una tastiera.
Il segreto per una giornata meravigliosa? La ginnastica!
La ginnastica è una delle attività più importanti per mantenere il corpo in salute, ma spesso sottovalutata o addirittura ignorata. Di seguito, esploreremo insieme ciò che cambia davvero nella giornata quando si pratica sport e perché dovremmo tutti includerlo nella nostra routine quotidiana. Dal miglioramento del tono muscolare alla riduzione dello stress, i benefici della ginnastica sono molti e, come vedremo, possono fare davvero la differenza nella nostra vita.
- Esercizi di stretching
Esegui degli esercizi di allungamento per riattivare i muscoli appena ti svegli. Molte volte, la ginnastica dolce viene trascurata o mal valutata, ma è una delle attività da intraprendere non appena ci si sveglia per cominciare la giornata nel modo più efficace. Il tuo organismo è rimasto inattivo per molte ore, quindi non è realistico aspettarsi che sia immediatamente riscaldato, pieno di energia e pronto per un inizio a tutta potenza. Puoi risvegliare i muscoli distendendo braccia e gambe sopra la testa oppure alzarti dal letto e eseguire un po’ di esercizi di allungamento in posizione eretta. L’importante è fare quello che senti più appropriato per il tuo fisico e per quanto tempo reputi necessario. - Yoga
Se sei appassionati di yoga, dedicare alcuni momenti a fare stretching e praticare tecniche di respirazione può essere estremamente benefico. Trovare tranquillità nella mente al risveglio è ideale per mantenere la concentrazione durante tutto il giorno. L’effetto benefico dello yoga su mente e corpo è riconosciuto da moltissimi studi. - Corsa o spinning
Se, però, lo yoga non è la tua vocazione, un vivace jogging o una sessione di spinning possono avere un impatto simile. - Un piccolo circuito mattutino
Se non disponete del tempo necessario per un allenamento completo, bastano anche soltanto 5 minuti di esercizi calistenici, inclusi addominali, flessioni, plank o saltare la corda.
E tu che abitudini hai di prima mattina?