Sei celiaca o intollerante e non sai come preparare pane o dolci senza glutine? Grazie ad un un ingrediente segreto farai piatti perfetti.
Sono in crescita i fenomeni di celiachia e intolleranze al glutine. Vediamo come preparare squisiti dolci o pane o pizze totalmente gluten free.
Sempre più persone- tra cui molti bambini – soffrono di celiachia o di intolleranza al glutine. Il glutine è una proteina contenuta in diversi cereali. Quello che ne contiene di più è il frumento ma il glutine è presente anche nel farro e dell’orzo. Dunque bisogna fare la massima attenzione a quando si fa la spesa o quando si mangia fuori casa perché i rischi sono davvero alti.
Fortunatamente ormai in commercio si trovano moltissimi prodotti senza glutine. Non solo. Alcuni cereali sono naturalmente privi di questa proteina. Riso, mais, miglio, quinoa, grano saraceno e avena non contengono glutine e, dunque, puoi tranquillamente preparare pane, pasta, pizza e dolci usando farine alternative piuttosto che la classica farina di frumento. Il problema è che, spesso, se non c’è il glutine il risultato finale è un po’ deludente. Ma grazie ad un ingrediente segreto preparerà piatti gluten free eccezionali.
Come fare dolci perfetti anche senza glutine
Scoprire all’improvviso di essere celiaci o di avere una forte intolleranza al glutine, significa dover rivoluzionare il proprio modo di mangiare. Addio pasta, pane, pizza e dolci tradizionali. Ma niente paura. Grazie ad un ingrediente poco conosciuto potrai preparare dei lievitati assolutamente fantastici anche senza glutine.
Il glutine è ciò che rende “elastico” un impasto e che favorisce la lievitazione. Questa proteina, infatti, ha la capacità di attirare a sé una grande quantità di acqua che gonfia l’impasto e lo fa lievitare. Se hai provato a preparare una torta o il pane con farine senza glutine ti sarai immediatamente accorta che lievitano meno e che la consistenza è diversa, meno morbida.
Ma c’è un modo per rimediare e per preparare pane e dolci squisiti senza utilizzare il glutine. Dovrai aggiungere un ingrediente poco conosciuto: lo psillio. Esso è costituito dai semi o dalla cuticola della Plantago Arenaria, una pianta diffusa soprattutto in Iran, in India, in Pakistan e negli Stati Uniti. La caratteristica di questi semi è che, quando vengono a contatto con l’acqua, aumentano il loro volume fino a 25 volte.
Per avere un impasto perfetto e ben lievitato dovrai solo sostituire il 5% della tua farina abituale con lo psillio. Lo puoi acquistare in qualunque erboristeria. Lo psillio, inoltre, svolge un’azione benefica dell’intestino. Infatti è composto per il 73% da fibre e, di conseguenza, promuove la regolarità intestinale e aiuta sia in caso di stipsi che in caso di diarrea. Non solo: le fibre limitano l’assorbimento dei grassi. Pertanto lo psillio è utilissimo anche per contrastare il colesterolo.