Addio+bollo+auto%3A+in+questi+casi+non+devi+pi%C3%B9+pagarlo
ecodibasilicatait
/addio-bollo-auto-in-questi-casi-non-devi-piu-pagarlo/amp/
Attualità

Addio bollo auto: in questi casi non devi più pagarlo

Published by
Loris Porciello

A breve gli italiani potranno dire addio al bollo auto. Sono diversi i casi in cui non bisogna più pagarlo: come cambia la contestata imposta.

Il bollo auto è una delle imposte più contestate dagli italiani. In questi anni, però, abbiamo visto come esistono alcune categorie di cittadini e, soprattutto, di autovetture che non devono pagarlo. Inoltre il Governo sta lavorando su questa imposta, studiando per ridurre il suo importo. In tal senso potrebbe dire addio alla lista delle tasse il Superbollo. Adesso però ci sono dei casi in cui non dovrai più pagarlo.

Quando non è assolutamente necessario pagare il bollo dell’auto (ecodibasilicata.it)

Sono tantissimi i cittadini che aspettano la notifica per evitare la prescrizione del bollo auto non pagato. Sono diversi gli adempimenti fiscali di cui i cittadini non conoscono dove e quando pagarli. Per evitare ogni tipo di sanzione e situazioni spiacevoli, quindi, bisogna sapere tutte le date a riguardo. Non mancano poi coloro che per una banale dimenticanza non adempiono al pagamento. Infatti la tassa automobilistica deve essere pagata ogni anno da chi possiede un mezzo. Ora spuntano tutte le info riguardanti l’odiata imposta.

Addio bollo auto, in questo caso non dovrai pagarlo: fai molta attenzione

Una parte fondamentale della vita di ogni cittadino sono proprio gli obblighi tributari. Tra queste troviamo la tassa automobilistica, che deve essere regolarmente pagata da tutti i proprietari di veicoli, indipendentemente dal loro effettivo utilizzo. Ma cosa succede se non si adempie a questo pagamento? In caso di mancato pagamento è possibile sanare il debito pagando l’importo dovuto, oltre a eventuali sanzioni e interessi di mora. Allo stesso modo l’Agenzia delle Entrate potrebbe decidere di applicare sanzioni più severe come il fermo amministrativo.

Quando si riceve una cartella esattoriale è importante verificare la data di riferimento del debito. È possibile che si riferisca a una tassa già caduta in prescrizione. In generale, i tributi dovuti allo Stato prescrivono dopo dieci anni, ma ci sono eccezioni. Un caso particolare è quello del bollo auto, che va in prescrizione dopo tre anni dal pagamento. Allo stesso tempo è importante sottolineare che la prescrizione decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di scadenza della tassa automobilistica.

In quali casi il bollo auto non si deve più pagare (ecodibasilicata.it)

Questo significa che la notifica per il mancato pagamento deve avvenire entro il triennio successivo alla scadenza originaria. Se non avviene, il soggetto interessato non ha più alcun obbligo. Ci sono però dei fattori che possono interrompere la prescrizione. Se un automobilista inadempiente riceve una notifica o un sollecito dall’Agenzia delle Entrate durante i tre anni, la prescrizione viene interrotta e il conteggio riparte da zero.

La prescrizione può essere interrotta anche se il debitore chiede la dilazione del pagamento del debito. In questo caso, il termine viene sospeso fino a quando il piano di dilazione viene rispettato. Se la rateazione non viene rispettata, la prescrizione riprende e il debitore deve saldare il debito, con l’aggiunta degli interessi.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Dormire in un castello a meno di 100 euro? Basta visitare questo luogo e il tuo sogno diventa realtà

Vuoi un luogo speciale dove passare qualche notte? Ecco la soluzione perfetta che fa al…

3 ore ago

Carolyn Smith, l’attacco del collega Mariotto arriva come un fulmine a ciel sereno

Le parole di Mariotto verso Carolyn Smith sono state come un fulmine a ciel sereno.…

4 ore ago

I segni più buoni dello zodiaco, ti perdonano sempre tutto: ma non approfittarne

Ci sono alcuni segni dello zodiaco che riusciranno a perdonare praticamente qualsiasi cosa. Ecco di…

8 ore ago

Conti correnti a rischio. E la banca li blocca

Un brutto segnale, che si ripete. E le conseguenze sono angoscianti. Così le banche ci…

10 ore ago

Assolto dopo 9 anni per aver tentato di rubare 1,10 euro: la storia incredibile

Una vicenda a dir poco incredibile ha come protagonista un uomo: ci sono voluti 9…

20 ore ago

Rottamazione dei debiti, c’è una speranza dopo il 31 luglio

Non tutto è perduto per chi non riuscisse a pagare alla scadenza del 31 luglio…

22 ore ago