Economia

Addio bollette salate in estate a causa del condizionatore: 2 trucchi per ridurre il consumo del 50%

Published by
Giovanni Cristiano

Le bollette salate in estate a causa del condizionatore non saranno più un problema. Questi 2 trucchi riducono il consumo del 50%.

Durante i mesi estivi le temperature raggiungono numeri decisamente elevati e complessi da gestire. Per questo motivo il ricorso al condizionatore è quai d’obbligo, ma bisogna fare una certa attenzione sul consumo energetico innescato dal dispositivo perché le bollette potrebbero salire in maniera vertiginosa.

2 trucchi fanno dire addio alle bollette salate a causa del condizionatore – (Ecodibasilicata.it)

L’utilizzo del condizionatore garantisce un certo sollievo dal caldo torrido estivo tanto è vero che le persone che fanno ricorso a questo dispositivo sono sempre di più, a maggior ragione coloro che abitano ai piani più alti dove circola inevitabilmente meno aria.

Se è impossibile farne a meno, per salvaguardare i propri risparmi bisogna mettere in campo 2 trucchi capaci di ridurre il consumo del 50%. L’attivazione di queste indicazioni permette di poter vivere l’estate e la gestione del condizionatore in maniera un po’ più serena.

I 2 trucchi per abbassare il consumo del condizionatore

Il costo dell’energia e del gas rappresenta ancora oggi un serio problema e molte famiglie fanno davvero fatica a pagare le bollette. Per tale ragione è sempre meglio conoscere alcuni accorgimenti che consentono di risparmiare soldi e vivere la quotidianità più serenamente.

L’uso del condizionatore è decisivo per contrastare le alte temperature ma al tempo stesso non bisogna dimenticare della sua incidenza in bolletta. Oggi inoltre ci sono dispositivi dotati di opzioni che consentono di poter gestire la situazione in base alle proprie esigenze, sia durante il giorno che durante la notte.

Come utilizzare il condizionatore senza consumare un’elevata quantità di energia – (Ecodibasilicata.it)

Se il ricorso al condizionatore è noto, diverso è il discorso sui 2 trucchi. Gli accorgimenti da adottare per risparmiare energia e soldi sono stati segnalati dall’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie (ENEA). Questi sono: tenere la temperatura tra 26 e 28 gradi schermare le finestre che si trovano esposta a Est e Sud dell’abitazione.

L’ENEA ha anche sottolineato che il primo accorgimento potrebbe mettere in atto un risparmio fino a 1,3 miliardi di KWh elettrici. Con un modello di ultima generazione il risparmio sarebbe pari a 180 milioni di KWh elettrici. Un dato molto elevate e raggiungibile se solo il 5% delle famiglie passasse ad un nuovo condizionatore.

Le indicazioni fornite dall’Agenzia Nazionale funzionano alla perfezione se il condizionatore è di ultima generazione e si lega alla classe A+++. Inoltre, è consigliabile isolare perfettamente i tubi del dispositivo e tenere la scatola esterna al riapro dal sole e dalle intemperie.

Giovanni Cristiano

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 mese ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

2 mesi ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

2 mesi ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

2 mesi ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

2 mesi ago