Accelerare il proprio metabolismo è possibile e molto semplice. Ecco cosa fare ogni mattina per ottenere grandi risultati.
Chi ama il buon cibo sa bene come un metabolismo efficiente sia in grado di consentire un’alimentazione più serena e comprensiva di alimenti golosi purché sani. Ma come fare per ottenerne uno migliore, specie se quello che si ha non è esattamente dei più veloci?
Secondo gli esperti, al di là dello sport che fa sempre bene, molto dipende anche da ciò che si mangia al mattino. Con i cibi giusti, infatti, è possibile dare una sferzata al metabolismo e godere della sua efficienza per tutta la giornata.
Cosa mangiare al mattino per accelerare il metabolismo
Iniziamo con il dire che per un metabolismo che funzioni occorre mangiare bene e in modo bilanciato, bere molto e fare tanta attività fisica. Se fai già tutto ciò, potrebbero interessarti i consigli di alcuni esperti su cosa consumare al mattino. Secondo gli studi, ci sono infatti degli alimenti che, più di altri, consentono di accelerare il metabolismo, di digerire meglio e di mantenere così una forma fisica più performante.
La prima regola da seguire è ovviamente quella di evitare zuccheri raffinati che infiammano e rischiano di rallentare il metabolismo. Andando, invece, a ciò che bisognerebbe introdurre nella propria alimentazione troviamo i fiocchi d’avena integrali, che sono ricchi di fibre e stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue.
Seguono poi i semi di chia, che si possono inserire in un porridge d’avena e che aumentano la termogenesi e quindi il dispendio di calorie. Gli stessi si possono aggiungere allo yogurt greco (senza zucchero), una fonte di proteine e probiotici unica e in grado di far bene sia all’intestino che all’organismo. Con poche calorie, infatti, nutre, dona energia e aiuta a dare una spinta al metabolismo.
Infine, per chi ama il salato, il tuorlo sembra essere un’altra scelta opzione. Ovviamente andrà scelto da uova biologiche e mangiato, magari, insieme agli albumi preparando una buona omelette o un piatto di uova strapazzate da gustare con una fetta di pane d’avena o integrale.
Infine, al tutto si può aggiungere un caffè amaro, che sempre più studi hanno dimostrato essere amico del cuore e del cervello, nonché un mezzo efficace per avere un metabolismo più veloce. Le scelte da fare al mattino sono, quindi, davvero semplici e tutte in grado di fare la differenza e dare i risultati sperati. Sia per il peso forma che per un organismo in grado di funzionare al meglio delle sue possibilità.