Fondamentalmente è sbagliato concentrarsi solo sul materasso quando si parla di elementi fondamentali per poter dormire meglio.
Ci sono altri elementi importanti e spesso sottovalutati che giocano un ruolo rilevante per il benessere della persona, e non solo per ciò che riguarda il sonno. Per dormire bene bisogna trovare un supporto non solo comodo ma anche igienico, tranquillo e gradevole. I materassi di ultima generazione sono certamente dei supporti fondamentali che offrono numerose garanzie: possono essere anti-acaro, traspiranti e ipoallergenici. E possono offrire diversi spessori e indici di densità.
Anche attraverso la tecnologia del memory foam, i materassi possono adattarsi alla fisicità e alle esigenze di chi deve riposare. Ma, come accennato, ci sono altri elementi importanti. Come per esempio il cuscino. Le lenzuola. E poi la federa: dormire con una qualsiasi è sbagliato. E bisogna scegliere bene il materiale.
Lo scopo principale della federa è quello di proteggere il cuscino e non farlo sporcare con il grasso dei capelli o con il sudore della fronte. Anche il suo tessuto, però, deve anche mettere al riparo chi dorme da allergie e possibili danni alla pelle e ai capelli. Inoltre deve donare una sensazione di comfort…
Lì si appoggia la testa durante tutte le ore del sonno. Quindi dormire su una federa morbida e confortevole può rendere di certo il riposo più piacevole, e in questo senso è sbagliato non cambiarla spesso. Durante la notte, la federa assorbe sudore, sebo e cellule morte della pelle. Lavare regolarmente questi sacchi di stoffa è dunque utile a prevenire la proliferazione di batteri e acari.
La federa giusta: perché è sbagliato dormire senza
C’è una stoffa in particolare che sembra a utilissima per prevenire le allergie, rendere il riposo più confortevole e offrire incredibili benefici a pelle e capelli: la seta. Le fodere di questo tipo permettono infatti di attutire il naturale attrito sulla pelle, prevenendo così rughe e mantenendo la pelle idratata. Inoltre, pare che l’uso di questa stoffa riduca il rischio che i capelli si aggroviglino e si gonfino.
Non è un caso che un’icona dello style-sistem come Kourtney Kardashian abbia dichiarato: “Dormo solo su federe di seta… il consiglio di bellezza numero uno è dormire così”. Spesso si dice che il cotone bianco sia più indicato per ridurre l’irritazione della pelle, ma non è così: la seta è nove volte su dieci più sicura persino sul lino. Inoltre combatte l’effetto crespo dei capelli.
Le federe in seta sono utilissime anche per mantenere la pelle idratata: questo materiale assorbe meno umidità dalla pelle, mantenendola idratata e prevenendo la perdita di preziosa umidità. Le fodere migliori in assoluto sono quelle con una gamma di 19-25 momme.