Telepedaggio, non solo Telepass: ecco qual é il gestore più conveniente secondo Altroconsumo

Non c’è solo Telepass come gestore per il pedaggio automatico ma non tutti sanno qual è realmente il più conveniente.

Sono diverse le opzioni per chi sceglie di abilitare un servizio di pagamento automatico al passaggio della vettura per il casello dell’autostrada e di tutti i servizi annessi. Altroconsumo ha fatto quindi una valutazione oggettiva di quelli che sono gli elementi da considerare per questo tipo di spesa.

telepedaggio telepass gestore altroconsumo conveniente
Telepedaggio o Telepass: Altroconsumo svela il più conveniente Ecodibasilicata.it

Il più conveniente emerso non è sicuramente quello che tutti immaginavano ma bisogna fare attenzione non solo alla spesa effettiva ma anche a ciò che è realmente incluso nel pacchetto quindi per fare una corretta valutazione pro e contro e capire anche cosa si va a utilizzare di quel prodotto.

Telepedaggio o Telepass: Altroconsumo svela il più conveniente

Per moltissimo tempo c’è stato solo il servizio di Telepass ad offrire questa possibilità quindi gli automobilisti non avevano molte opzioni. Poi è arrivato Telepedaggio e quindi si è aperto un mondo, sia in termini economici che di competitività generale.

qual é il gestore più conveniente telepedaggio altroconsumo
Telepedaggio o Telepass, come scegliere Ecodibasilicata.it

Entrambi hanno lavorato quindi per offrire prodotti sempre più versatili al consumatore, ad ottimo prezzo, con possibilità di aggiungere tutta una serie di opzioni differenti. Facendo un rapido confronto per Telepass l’abbonamento è di 3.90 euro al mese per quello base, 4.90 euro al mese per quello plus (da luglio 2024). Ovviamente questi sono i prezzi senza offerte che vengono poi corrisposte a chi si iscrive per la prima volta o in determinati periodi dell’anno. Per UnipolMove il costo è di 1.50 euro al mese con attivazione e consegna gratis, per MooneyGo è di 1.50 euro al mese e attivazione di 5 euro, come da dati riportati da Altroconsumo.

Secondo l’analisi effettuata, con l’aumento dei pedaggi in vigore da gennaio, saranno attivati rincari anche sulle piattaforme, Telepass ha ritoccato il canone da luglio ed è un bell’aumento perché si passa da 1.83 euro a 3.90 euro, quindi il 113% in più. Guardando ai servizi però in quello base è offerto anche un pacchetto di opzioni da poter sfruttare, per quello invece plus si ottiene il dispositivo colorato nuovo, canone zero per due anni e 23 servizi differenti con una spesa poi dopo di 4.90 euro. Anche l’offerta pay per use subisce modifiche passando da 1 euro al giorno a 2.50 euro al giorno, per i nuovi operatori sicuramente il canone mensile è inferiore, ma va specificato che hanno anche delle offerte differenti.

Il pay per use di telepass è di 1 euro, con attivazione a 10 euro dal 1 luglio, per UnipolMove è di 0.50 centesimi per giorno solare con attivazione a 10 euro, per MooneyGo è di 2.20 euro al mese e attivazione di 10 euro. La verità quindi è che anche se i prezzi differiscono ognuno deve valutare con attenzione di che tipo di servizio ha bisogno veramente per poter comprendere cosa conviene.