Possono pignorarti la pensione anche per banali questioni condominiali: allarme INPS

Il pignoramento della pensione può avvenire anche per banali questioni condominiali, è allarme INPS: a cosa fare attenzione.

I pensionati italiani devono stare sempre attenti alla loro condotta per non rischiare sanzioni sul trattamento erogato dall’INPS. Di recente, infatti, è emersa la possibilità di vedersi pignorata la pensione a seguito di alcune questioni condominiali.

pignorarti pensione questioni condominiali
La pensione può essere pignorata anche per questioni condominiali Ecodibasilicata.it

Tra condomini possono sempre emergere qualche argomento di dibattito, che con il tempo diventa sempre più complesso da affrontare. In alcune circostanze la situazione può anche degenerare arrivando in tribunale, dove il giudice sarà chiamato a decidere non solo chi delle parti coinvolte ha ragione ma anche le sanzioni. Tra questa può esserci proprio il pignoramento della pensione, come dimostrato da una recente sentenza che ha fatto scattare immediatamente l’allarme in una parte consistenze di popolazione.

La pensione può essere pignorata anche per questioni condominiali: il caso sorprende tutti

Una lite condominiale approdata in tribunale si è conclusa con il pignoramento della pensione di un anziano. Questa storia arriva da Pollica ed è stata riportata dal noto quotidiano Il Mattino. La disputa legale si era conclusa con una condanna al risarcimento.

tribunale lite condominiale pignoramento pensione
A seguito di una lite condominiale gli pignorano la pensione Ecodibasilicata.it

L’anziano signore non aveva i soldi per pagare il risarcimento e questo ha fatto scattare il pignoramento del trattamento pensionistico. La sentenza sancita dal giudice ha gettato l’uomo nello sconforto, con l’avvocato che si è detto pronto a fare opposizione al tribunale di Vallo della Lucania per sbloccare una situazione che considera “un abuso“.

Per il 70enne la somma non poteva essere pignorata per due motivi. Il primo perché gran parte di quei 1200 euro gli servono per le spese quotidiane, in particolare 250 derivano dalla pensione di inabilità per legge impignorabile. In seconda battuta gli altri 950 euro non possono essere sottratti perché, sostiene l’anziano, rappresentano il minimo vitale, sotto la quale non si può procedere al pignoramento del cedolino INPS.

Il caso del pensionato continuerà ad andare avanti e staremo a vedere quale sarà la sentenza definitiva. Ad ogni modo, al momento è possibile veder pignorata la pensione a seguito di questioni condominiali e se non si ha la capacità di pagare quanto stabilito dal giudice. Dunque, per evitare problemi, anche se in alcune situazioni non è facile, meglio sempre trovare un compromesso tra condomini che finire in un’aula di tribunale dove le decisioni del giudice potrebbero far emergere pesanti conseguenze.