Trasloco: quanto costa e come risparmiare tantissimo, non farti fregare

Il trasloco potrebbe costare molto se non si conoscono i trucchi per poter risparmiare: ecco qual è il prezzo e come riuscire a tagliare la spesa.

Nella vita tutti sono costretti a trasferirsi da un posto all’altro sia per cambiamenti di vita privata che per motivi professionali. È importante però conoscere i costi dell’operazione per evitare di farsi fregare.

Trasloco quanto costa
I costi del trasferimento dipendono da una serie di fattori – ecodibasilicata.it

Il costo di un trasloco dipende da una serie di fattori e richiede una considerazione molto attenta, soprattutto in merito alle capacità di organizzazione. Bisogna prendere in analisi alcuni punti quando si decide di traslocare da un posto a un altro. Parliamo di tutti elementi che influiscono notevolmente sul budget finale. In tal senso è possibile risparmiare grazie a una serie di accorgimenti da conoscere, così da evitare spese folli.

Risparmiare sul trasloco: ecco come fare

Per prima cosa è importante procedere al calcolo dei metri cubi da trasportare, che varia in base al volume dei mobili e degli oggetti, oltre che alla grandezza della casa. Il suggerimento è quello di iniziare l’imballaggio in anticipo così da avviarsi verso l’obiettivo finale.

Un impatto notevole sulle spese del trasloco ce l’ha anche la distanza e la posizione della nuova casa. Sicuramente, spostare i mobili e gli oggetti di una abitazione al piano terra o al primo piano sarà ben diverso se l’appartamento si dovesse trovare all’ultimo piano di un palazzo.

A far lievitare il prezzo dei trasferimenti sono anche il montaggio dei mobili, che potrebbero richiedere dei costi aggiuntivi. Anche il periodo, però, influisce sul costo: in estate costa di più per via della richiesta molto alta.

Trasloco: come risparmiare
I consigli per risparmiare durante il trasloco – ecodibasilicata.it

In ogni caso, il costo di un trasloco di una casa di medie dimensioni, in generale, potrebbe andare tra i 600 e i 1000 euro. Il prezzo lievita nel caso in cui si tratta di un trasferimento a lunga distanza come ad esempio da Roma a Milano, dove i costi potrebbero oscillare tra i 1.500 e i 2.100 euro. È fondamentale tenere poi in considerazione tutte quelle spese extra come il servizio di imballaggio, l’uso di aeree o montacarichi e il permesso di occupazione di suolo pubblico.

Per poter risparmiare si può optare per il fai da te, sicuramente una buona opzione per tagliare le spese. È una buona idea però solo se si debbano trasportare pochi mobili e oggetti a brevi distanze. Nel caso in cui non dovesse essere sufficiente la macchina, si può scegliere di noleggiare un furgone.