In Sicilia trovi un luogo meraviglioso dove brilla sempre il Sole: se ci vai ti senti in piena estate

Una destinazione italiana dove perdersi tra la bellezza dei paesaggi e dei raggi solari che illuminano angoli suggestivi.

L’Italia è davvero bella tutta. Dal Nord al Sud, passando per il Centro e le isole, si aprono scenari mozzafiato dove la natura, il mare, le colline, le montagne sono indiscussi protagonisti. Da sempre il nostro Paese emoziona e non lascia mai delusi.

sicilia cosa vedere
Cosa vedere in Sicilia: questo posto è meraviglioso (ecodibasilicata.it)

In particolare, vi è un angolo della nostra Bella Italia, che regala a chiunque si trovi in visita delle emozioni uniche e parliamo di scenari dove la natura ancora una volta è protagonista e disegna delle bellezze uniche. Una sensazione di incontaminato in cui ci si perde letteralmente

Nella Baia di Tindari, una Riserva Naturale e tanti laghetti: spettacolo raro in Sicilia

Siamo nella suggestiva e bellissima isola della Sicilia, che di bellezze ne ha tante. In particolare ci troviamo nei pressi della città di Tindari, in provincia di Messina. Qui si ammira una lunga lingua di sabbia dorata, che abbraccia degli specchi di acqua mozzafiato, dei laghetti meravigliosi in tutto il loro splendore.

Parliamo nello specifico della Riserva Naturale Orientata Laghetti di Marinello, un luogo magico diventato il rifugio di molte specie di uccelli migratori e anche specie vegetali, disparate, ma soprattutto un incanto a occhi aperti dove rifugiarsi per scoprire un angolo diverso della bella Sicilia.

baia tinderi sicilia
La Baia di Tindari in Sicilia: vero spettacolo (ecodibasilicata.it)

Il visitatore si addentra alla scoperta dei suggestivi Laghetti di Marinello. Oltre a quello principale che prende il nome di Marinello, che ha una grande stabilità morfologica e ha delle acque molto limpide, se ne aggiungono altro. Parliamo del Lago Mergolo o della Tonnara, i cui fondali cambiano colore sulle sfumature del rosso e verde smeraldo. Non manca la presenza dei classici fenicotteri rosa che in Sicilia, come in Sardegna, sembrano essere una piacevole costante.

Impossibile, inoltre, non ammirare la bellezza di Lago Porto Vecchio, la cui forma allungata ricorda molto quella della Madonna. E quello del Lago Porto Fondo, con fondali caratterizzati da muschio e anche una vegetazione salmastra. Inoltre, il Lago Verde, ricco di vita e con diverse specie acquatiche che vi abitano.

Non manca neppure la Grotta di Donna Villa con la sua incredibile leggenda. Sembra che fosse la dimora di una brutta maga di nome Donna Villa, la quale però poteva trasformarsi in una bellissima fanciulla, lo scopo era quello di attirare e ammaliare i naviganti. L’intento della maga era solo quello di farli entrare nella sua grotta, ucciderli e rubare loro le monete.