Dopo le incessanti piogge dell’inverno, il marmo del balcone va ‘rinnovato’ così: addio macchie, tornerà splendente

Il marmo del balcone è esposto a tutte le intemperie: come pulirlo ed eliminare tutte le macchie dopo le piogge invernali.

Nel corso della stagione invernale i balconi e i terrazzi della maggior parte delle case vengono un po’ abbandonati a se stessi. Il motivo ovviamente è che fa troppo freddo per passare molto tempo fuori, e di certo non c’è sole da prendere in inverno.

pulizia marmo balcone
I prodotti giusti per pulire il marmo del balcone – ecodibasilicata.it

Inoltre, la pioggia frequente tende a sporcare e macchiare sia le piastrelle che i marmi e i muri del balcone, rendendo anche piuttosto inutile e poco duraturo qualsiasi tentativo di pulizia. Per questo motivo la fine della stagione invernale è il momento perfetto per rimettere a nuovo il balcone, eliminando tutti i piccoli danni causati dalle intemperie.

Il marmo esterno alla ringhiera, che serve a delimitare il balcone e ad esporre agli agenti atmosferici un materiale più resistente alle intemperie, è uno degli elementi che risente più di altri dello “stress” invernale e della trascuratezza dei mesi freddi. E tende a macchiarsi molto (si tratta di un materiale piuttosto poroso che tende ad assorbire facilmente le sostanze che lo colpiscono, facendole andare in profondità) e a cambiare colore.

Le tecniche giuste per pulire il marmo del balcone

Proprio a causa delle particolari caratteristiche del marmo, la pulizia di questo materiale dev’essere eseguita con tecniche ma soprattutto prodotti differenti rispetto a quelli utilizzati per lavare le piastrelle del balcone. Essendo realizzate per lo più in ceramica, infatti, possono essere lavate praticamente con qualsiasi tipo di detergente, anche i più aggressivi, senza che il loro colore o la loro finitura venga alterata dal contatto con queste sostanze. Al contrario, il marmo dev’essere lavato con detergenti piuttosto delicati allo scopo di non corroderne la superficie e peggiorare la sua usura invece di migliorarne l’aspetto.

come pulire marmo balcone
Gli escrementi di piccione macchiano rapidamente il marmo e il cotto, entrambi materiali porosi – ecodibasilicata.it

Per pulire il marmo l’ideale è utilizzare una soluzione di acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Si tratta infatti di un detergente efficace ma delicato, che non andrà a sciogliere o intaccare il calcare di cui il marmo è composto. Questo prodotto è ideale per la pulizia periodica, quella necessaria cioè a rimuovere le sostanze e le macchie superficiali in maniera che non penetrino nel marmo.

Per eliminare le macchie più incrostate e resistenti il consiglio è di non strofinare con una paglietta metallica o con una spugna abrasiva, limitandosi a utilizzare una pasta realizzata con bicarbonato e poche gocce di acqua, da strofinare delicatamente nel punto in cui è presenta la macchia da eliminare. Se si tratta di una macchia secca il consiglio è di ammorbidirla prima con acqua e sapone di Marsiglia, da lasciar agire per qualche minuto.