Budapest come non l’hai mai vista prima: 3 giorni e ti innamorerai perdutamente della città

Città dal fascino indiscutibile, Budapest è senza dubbio tra i luoghi più belli da scegliere per una breve vacanza. In 3 giorni si può conoscerla al meglio.

Una città che nulla ha da invidiare a tantissime capitali europee e mondiali. Luogo quasi sospeso tra passato e presente, tra stralci di impero e accenni di modernità. Budapest rapisce i suoi turisti come poche altre mete sanno realmente fare. Complessa, bellissima, ricca di storia e di passaggi fondamentali per la comprensione del tempo contemporaneo, la città sa offrire con estrema disinvoltura qualsiasi tipo di attrattiva o servizio. Ogni anno, migliaia di turisti la scelgono e tutti ne rimangono letteralmente estasiati.

La città dei sogni
Itinerario perfetto per conoscere Budapest nella sua essenza profonda – ecodibasilicata.it

Il Danubio e i due centri che di fatto, divisi dal fiume compongono l’attuale capitale. Buda e Pest, da un lato la città antica, con i suoi quartieri medievali, dall’altro la città nuova, moderna, dinamica, rialzatasi in pochissimo e tornata al passo delle altre grandi città europee con incredibile rapidità all’indomani della caduta del Muro di Berlino. Bellezze naturali, architettoniche, terme, luoghi di interesse imperdibili. Budapest è praticamente ogni cosa.

Budapest come non l’hai mai vista prima: l’itinerario perfetto

Spostarsi in città è comodissimo con un servizio di trasporti più che mai efficiente e funzionale con le esigenze di cittadini e turisti. La Budapest Card, da 48 o 72 ore consente di utilizzare illimitatamente gli stessi mezzi di trasporto pubblico oltre che offrire tariffe agevolate per specifiche attrazioni, come per esempio alcuni centri termali. Tre giorni possono essere sufficienti per visitare i maggiori luoghi di interesse offerti dalla città.

Conoscere Budapest in tre giorni
La Capitale dell’Ungheria è un luogo magico da vivere e da visitare – ecodibasilicata.it

Tra questi, sicuramente, il Castello di Buda, patrimonio mondiale Unesco, uno dei punti di riferimento per quel che riguarda la storia della capitale, con un panorama, tra le altre cose, letteralmente mozzafiato sull’intera città. Al suo interno la Galleria Nazionale, con dipinti e sculture rinascimentali. La Basilica di Santo Stefano, nel quartiere Belvaros, la più imponente della capitale. Al suo interno, la Sacra Destra, reliquia del primo re d’Ungheria, per l’appunto Stefano.

Il Parlamento di Budapest, altro luogo magico per imponenza e bellezza. Inoltre, altra parte fondamentale nella visita della città è rappresentate dal confronto con la cucina locale. Il tipico gulash, da gustare praticamente in tutte le salse e in ogni ristorante della città. Da assaggiare, inoltre, per completare il tutto, i crauti ripieni e la squisita torta al cioccolato fondente. Budapest è una città che letteralmente prende l’anima di chi la visita, di chi la vive e la sente profondamente sua.