Quali celebrità italiane hanno prestato la propria voce ai Simpson?

Simpson, quali celebrità italiane hanno participato alla serie come doppiatori? L’elenco è molto lungo e curioso. Vediamolo insieme. 

I Simpson sono una delle serie più longeve della televisione mondiale. Nati nel 1989, vanno ancora in onda oggi e nel tempo sono diventati un vero e proprio fenomeno globale. Fenomeno che, per forza di cose, ha riguardato e riguarda anche l’Italia dove i Simpson vanno in onda dal 1991, prima su Canale 5 e poi su Italia 1. Un successo che è dovuto, almeno per quanto riguarda il nostro Paese, anche alla bravura dei doppiatori. Su tutti, Tonino Accolla, doppiatore oggi scomparso che è stato per più di venti stagioni la voce di Homer. Allo stesso tempo, negli anni, oltre ai doppiatori dei personaggi fissi, si sono succedute diverse celebrità italiane, che hanno prestato la loro voce per singole puntate.

Celebrità italiane che hanno doppiato i Simpson: chi sono?

L’elenco, vista anche la longevità del prodotto, è particolarmente lungo e ha visto nel tempo grandi nomi prendere parte al doppiaggio dei Simpson. Si va da attori a conduttori televisivi, da sportivi a musicisti. Ce n’è davvero di ogni tipo. Vediamo i più famosi:

Simpson
Simpson | Wikipedia – Ecodibasilicata.it
  • Nella sesta stagione de I Simpson (in onda in Italia per la prima volta nel 1995), nell’episodio La rivale di Lisa, il personaggio della ragazzina Allison Taylor venne doppiato dall’attrice Sandra Mondaini.
  • Valeria Marini venne scelta per prestare la voce alla tentatrice Mindy Simmons, l’impiegata della centrale elettrica che mette a dura prova la fedeltà di Homer nell’episodio L’ultima Tentazione Di Homer (Episodio 9 della stagione 5).
  • Francesco Totti e la ex moglie Ilary Blasi hanno prestato le voci ad una coppia in crisi che Homer e Marge tentano di aiutare in vesti di consulenti matrimoniali improvvisati. Si tratta dell’episodio Marge e Homer Fanno Un Gioco Di Coppia della stagione 17.
  • Nella nona stagione, nell’episodio La donna immobile, la voce di Lionel Huts (agente immobiliare, superiore di Marge) è quella del conduttore tv Paolo Bonolis.
  • Nella diciannovesima stagione, nell’episodio Mariti e coltelli, la voce di Milo (il titolare del nuovo negozio di fumetti) è quella del cantante Jovanotti.
  • Paola Barale ha doppiato la moglie di Apu nell’episodio Io Sto Con Cupido della stagione 10.
  • Nella tredicesima stagione, nei due episodi Genitori sotto accusa e Tafferuglio in famiglia, la voce della giudice Grazia Negata è quella dell’attrice comica e conduttrice televisiva Luciana Littizzetto.
  • Mike Bongiorno ha prestato la voce a Babbo Natale nell’episodio Natale Riveduto e Corretto (Episodio 9 della stagione 17).
  • Nella diciassettesima stagione nell’episodio My fair Damerino, la voce del signor Krupt (supplente di ginnastica) è del calciatore Gennaro Gattuso. Non è l’unico calciatore ad aver prestato la sua voce. C’è stato anche Marco Materazzi, che nella stessa puntata doppia un amico di Bart.
  • Nella nona stagione, nell’episodio Bart Giostraio la voce di Cooter (il giostraio che riesce a impossessarsi di casa Simpson) è quella del critico d’arte e sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.

Insomma, come vi avevamo detto la lista è molto lunga e variegata, in pieno stile Simpson. E pensare che questa è soltanto quella degli italiani. Figuriamoci negli altri Paesi in cui la serie va in onda…

Change privacy settings
×