Arriva il nuovo treno a 600 km orari, viaggiare sarà facilissimo

FluxJet ha svelato gli incredibili piani per un nuovo treno più veloce del mondo, destinato a sfrecciare i passeggeri a 621 miglia all’ora.

Sono stati svelati i progetti per costruire un nuovo treno, che sarà il più veloce del mondo, in grado di trasportare passeggeri attraverso il paese a 1000 km/h. L’ambizioso piano collegherà due grandi città con un sistema di treni ad alta velocità da 14 miliardi di sterline “prima del 2035”.

Ecco il FluxJet: il treno supersonico in grado di "volare" e raggiungere 1200 km/h
Fluxjet, il treno-aereo che viaggerà a oltre mille km/h (ecodibasilicata.it)

Si dice che i sistemi in stile Hyperloop siano in grado di spostare da una città all’altra in pochi minuti tante persone quanto un’autostrada a 30 corsie. La startup canadese TransPod lavora da diversi anni sulla linea passeggeri e merci leggere di 300 chilometri, denominata FluxJet, tra Calgary ed Edmonton. Di seguito, scopriamo tutte le novità sul nuovo innovativo mezzo di trasporto.

Fluxjet, il nuovo treno-aereo che viaggerà a oltre mille km/h

Il nuovo treno completamente elettrico, descritto da TransPod come “un ibrido tra un aereo e un treno”, sarà in grado di trasportare fino a 54 passeggeri e 10 tonnellate di merci. Un prototipo in scala ridotta di una tonnellata del treno a vuoto ha debuttato a Toronto nel 2022. FluxJet utilizza una tecnologia basata sulla fisica per la propulsione ad alta velocità attraverso un tubo sigillato sotto vuoto. Proprio come la rete Hyperloop, potrebbe vedere i passeggeri sfrecciare attraverso un tubo a una velocità di 700 miglia all’ora entro il 2030.

FluxJet, il treno-aereo sostenibile più veloce di un jet
È FluxJet l’ibrido treno-aereo che rivoluzionerà i nostri viaggi (sito ufficiale: Transpod.it) (ecodibasilicata.it)

Si prevede che il sistema assorbirà quasi un terzo del traffico dall’autostrada che unisce Calgary a Edmonton. Secondo TransPod, viaggiare con il FluxJet costerà il 44% in meno rispetto al volo in aereo e ridurrà le emissioni di CO2 di circa 636.000 tonnellate all’anno. Il treno si libra magneticamente lungo i binari e utilizza una combinazione di magneti e tecnologia al plasma per raggiungere velocità superiori a 1021 km/h, ovvero più veloce di un jet e tre volte più veloce di un treno ad alta velocità.

China Railway ha recentemente completato con successo i primi test prestazionali della sua prossima generazione di veicoli ad alta velocità, durante i quali il mezzo ha raggiunto velocità fino a 281 miglia orarie. Attualmente, la velocità più alta mai registrata è di 357 km/h, raggiunta dal treno francese V150 nel 2007. La maggior parte dei treni è in grado di raggiungere solo una velocità massima di 140 miglia orarie.

I veicoli FluxJet dovrebbero potersi muovere con maggiore libertà, e quindi raggiungere velocità più elevate, grazie alla mancanza di attrito nel tubo. TransPod ha precedentemente indicato che viaggerà lungo il suo sistema di metropolitana dedicato in tutto il Canada – la linea TransPod – e avrà stazioni in luoghi chiave e nelle principali città.