Basilicata: l’azienda sanitaria sbarca su whatsapp per aiutare i cittadini

In Basilicata, l’azienda sanitaria ha deciso di fare il suo ingresso su WhatsApp per sostenere i cittadini. Ecco di che cosa si tratta.

Da sempre WhatsApp viene utilizzato per fare in modo che persone sparse in ogni angolo del mondo, possano restare in contatto. Un’app di messaggistica perfetta per fare sì che anche le persone lontane continuino a sentirsi vicine.

La ASP Basilicata arriva su WhatsApp
Azienda sanitaria su WhatsApp (ecodibasilicata.it)

Ma non sono soltanto i cittadini ad utilizzare Whatsapp bensì anche altri enti istituzionali i quali cercano di fare in modo che le varie comunicazioni possano raggiungere i cittadini in modo semplice e veloce, utilizzando proprio questa piattaforma. Questo è un esempio che da poco si è visto proprio in Basilicata, luogo in cui l’azienda sanitaria ha scelto di sfruttare proprio questa applicazione per fare in modo che le comunicazioni con i cittadini possano essere più efficaci. Ma vediamo insieme di scoprire qualcosa di più su questo argomento.

La ASP Basilicata arriva su WhatsApp

La ASP Basilicata è la prima azienda sanitaria in Basilicata e in Italia ad avere creato il proprio canale su WhatsApp così da raggiungere tutti i cittadini in tempo reale.

La ASP Basilicata arriva su WhatsApp
Canale WhatsApp della ASP Basilicata (ecodibasilicata.it)

All’interno di questo canale, a cui è possibile connettersi andando a cercare nella barriera apposita “ASP Basilicata- Azienda sanitaria locale Potenza” saranno aggiunte tutte le informazioni inerenti ai poliambulatori e ai distretti che ricadono nell’ambito territoriale della provincia di Potenza. Verranno aggiunte tutte le farmacie di turno con i vari aggiornamenti insieme alle attivazioni o alle sospensioni delle prestazioni in ogni struttura.

Attraverso questo canale, sarà possibile anche consultare i vari appuntamenti più importanti in ambito sanitario tra cui le campagne vaccinali oppure quelle divulgative e informative. Verranno resi noti anche avvisi e concorsi oltre che comunità di stampa aziendali. Durante i primi giorni di lancio, il canale avrà pochi contenuti anche se, con il passare delle settimane, vi saranno degli aggiornamenti sempre più numerosi.

La scelta di creare un canale su WhatsApp da affiancare ad una pagina Facebook già esistente, va ad anticipare la presenza su Instagram e su Telegram in quanto lo scopo dell’azienda è quello di fare in modo che si vadano ad accorciare le distanze con gli utenti, così da riuscire a raggiungere ogni cittadino senza tener conto dell’età.

Un argomento su cui è espresso il suo parere anche Antonello Maraldo, il Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo, il quale ha affermato: “la salute è un argomento che interessa tutti, dal bambino all’anziano, per cui è necessario dare informazioni complete ed in tempo reale che possano permettere al cittadino di conoscere ulteriormente la nostra azienda, di trovare risposte ai propri quesiti e di essere più vicino al sistema sanitario regionale”.

Insomma, molto probabilmente questo è un passo che molte altre aziende decideranno di imitare proprio perché è sempre importante fare in modo che i cittadini restino aggiornati sulle varie iniziative.