Pensioni: attenzione ai nuovi calcoli su momento di uscita ed importo

Quando giungerà il fatidico momento di andare in pensione? E con quale importo? Ecco il simulatore aggiornato al 2024.

Il sistema pensionistico è un sistema finanziario-previdenziale di tipo dinamico: il suo assetto cambia e viene modificato di sovente, in base alle manovre ed agli impegni adottati ed applicati a livello governativo legislativo ed esecutivo.

Il simulatore pensionistico PensAMI aggiornato per il calcolo 2024: ecco come usarlo
Il simulatore è disponibile sul portale online dell’INPS – (ecodibasilicata.it)

Indicativamente, ogni anno il sistema pensionistico italiano va incontro a variazioni più o meno significative e di rilievo e, per questo motivo, è assai opportuno per i contribuenti verificare le previsioni di avvio del proprio pensionamento con costanza.

Non sempre tuttavia effettuare i calcoli ed operare simulazioni risulta un’operazione così semplice per il cittadino comune. Per questo motivo, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale – INPS ha creato e messo a disposizione delle cittadine e dei cittadini italiani un simulatore di pensione battezzato “PensAMI – Pensione su Misura”, che consente di conoscere con esattezza i diritti pensionistici maturati. 

Di conseguenza, quindi, anche quando e con quale importo si potrà previsionalmente andare in pensione, in base anche alle modifiche introdotte dal Governo, in modo da risultare l’approssimazione più precisa possibile e da essere mantenuta costantemente aggiornata ai più recenti provvedimenti e dettami di legge. Vediamo dunque come utilizzare il simulatore per il nuovo anno 2024.

Aggiornamento del simulatore PensAMI: come funziona e come utilizzarlo

Come dicevamo, l’Istituto INPS consente alle cittadine ed ai cittadini italiani di utilizzare il simulatore pensionistico attraverso il proprio portale web istituzionale. Per accedervi, occorre richiamare la sezione “Pensione e Previdenza” del sito, dunque accedere all’area “Esplora Pensione e Previdenza”, selezionare “Strumenti – Visualizza tutto” ed infine richiamare lo strumento “Pensa a me – Simulatore Scenario Pensionistico”.

Il simulatore pensionistico PensAMI aggiornato per il calcolo 2024: vediamo come usarlo
Il simulatore PensAMI può essere utilizzato anche in mobilità (ecodibasilicata.it)

A questo punto il cittadino potrà utilizzare PensAMI per verificare quali siano gli scenari pensionistici di cui risulta avere diritto nel momento esatto della simulazione, ovvero in base ai dettami, criteri e requisiti vigenti in base alla legge attuale. Ad oggi, quindi, il simulatore tiene conto delle novità normative più recenti, comprese tutte le opzioni esistenti di pensionamento anticipato.

Tra queste, sono incluse le misure di Opzione Donna, dell’Ape Sociale, di Quota 103 e la misura dedicata ai Lavoratori Precoci. Per coloro che già avessero utilizzato il simulatore, risulterà con tutta evidenza la semplificazione ulteriore apportata dall’Istituto all’applicativo, con l’obiettivo di risultare sempre più immediato ed intuitivo, nonché preciso, attendibile ed alla portata del maggior numero possibile di cittadini.

La simulazione è una consulenza gratuita e può essere effettua da chiunque ed in qualsiasi momento, sia in mobilità – ovvero tramite smartphones – sia in modalità desktop tramite computer e laptop.