Digiuno intermittente, c’è una cattiva sorpresa

I benefici del digiuno erano noti, sebbene con qualche cautela e dubbio. Ora uno studio ribalta la prospettiva,

Il digiuno intermittente, di cui sono stati decantati a lungo i benefici sull’organismo al punto da impattare positivamente sul fattore longevità, potrebbe aumentare il rischio di sviluppare il tumore al colon.

digiuno intermittente pericoli
Il digiuno intermittente può essere pericoloso – Foto | Ecodibasilicata.it

Digiuno intermittente, la doccia fredda

Digiuno intermittente, alla fine non poteva mancare il contrordine, anche se non definitivo. Ma qualche motivo di perplessità c’è. In uno studio condotto sui soliti topi, i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology  hanno scoperto che quelli che digiunavano per 24 ore prima di mangiare presentavano un rischio elevato di formazione di tumori all’intestino.

Nel nuovo studio sono stati esaminati tre gruppi di topi. Un gruppo ha digiunato per 24 ore e poi ha mangiato quello che voleva, un altro gruppo ha digiunato per 24 ore e non ha mangiato e un terzo ha mangiato quello che voleva durante tutto il periodo. Durante l’esperimento, gli scienziati hanno prelevato e analizzato le cellule staminali dall’intestino dei topi, che sono tra le cellule più attive del corpo: si dividono rapidamente e regolarmente per sostituire il rivestimento dell’intestino ogni cinque-dieci giorni. Sono anche una delle fonti più comuni di cellule precancerose. I risultati hanno mostrato che le cellule si sono moltiplicate più rapidamente nel gruppo di topi a digiuno quando hanno ripreso a mangiare 24 ore dopo.

A riportare la notizia Nature, che spiega come il rischio potrebbe essere dovuto al fatto che l’alimentazione dopo il digiuno avrebbe reso le cellule intestinali iperattive, aumentando il rischio di mutazioni cancerogene se a contatto con alimenti a rischio

L’indagine è lungi da diventare certezza, tuttavia i risultati suggeriscono che sottoporsi al digiuno espone a dei rischi se la successiva alimentazione è rappresentata da bistecche carbonizzate di carne rossa, che sono sempre più indicate come causa di cancro al colon tra i giovani.

Attenzione a cosa mangi dopo

“Il digiuno è molto salutare, ma se sei sfortunato e dopo un scegli una bistecca carbonizzata potresti aumentare le tue possibilità di sviluppare una lesione che può poi dare origine al cancro”, spiega i biologo Omer Yilmaz, biologo del MIT che ha diretto lo studio. Si stima che più di un americano su dieci segua il digiuno intermittente. Ora gli esperti stanno  iniziando vagliare i potenziali pericoli associati a questo regime alimentare. Non si esclude ora che questa dieta dannosa per il sistema immunitario e possa aumentare il rischio di infezioni e malattie cardiache.