Risparmi fino a 200 euro al mese con questo semplice ma geniale trucchetto: ti ripaghi le vacanze

Un trucchetto che funziona davvero, grazie al quale risparmi fino a 200 euro, senza grandi sacrifici. Tutti i passaggi da fare.

Risparmio, parola chiave in questa era di crisi. Parola magica che a conti fatti porta un guadagno da investire per le priorità. Ma da dove iniziare, questo il punto. A volte è proprio nella partenza la complessità, una volta trovata, tutto fila liscio.

Così risparmi fino a 200 euro al mese
Parola chiave di questi tempi: risparmio – ecodibasilicata.it

C’è chi comincia registrando le spese, tracciando tutto quello che fuoriesce dalla carta, ma anche dai contanti. Con una penna e un foglio di carta, con un foglio Excel, o un’app gratuita pescata dal Google o dall’Apple Store fa lo stesso. Mille modi diversi per avere dati da analizzare e capire quanti spendi, stesso risultato.

Ora che sappiamo quanto spendiamo, possiamo creare un budget di risparmio, limitando il superfluo o meglio ciò che si può togliere. E qui ci può venire in corso la matrice di Eisenhower, per ordinare le priorità separando ciò che è urgente da ciò che è superfluo. Prima le priorità, poi le urgenze importanti (e non), quindi il resto. Per tutto il resto c’è una Challenge.

Un geniale trucchetto dentro una Challenge: così risparmi davvero

La chiamano “No Eating Out Challenge” ed è una sfida a cui partecipare. Il nome la dice lunga: evitare di non mangiare fuori a tempo determinato. Il resto al tuo buon cuore: spesa al supermercato comprando soltanto le offerte, magari ti rendi conto che la tua strada è la cucina, tutto fa brodo pur di non spendere un centesimo in ristoranti e cibo da asporto.

Geniale trucchetto, così ti ripaghi le vacanze
No Eating Out Challenge, una sfida che ti fa guadagnare soldi – ecodibasilicata.it

Cuoco alle prime armi? I tutorial online si sprecano, acquistare cibo preconfezionato al supermercato è consentito in questa No Eating Out Challenge. L’obiettivo è ridurre drasticamente la spesa alimentare e rompere qualsiasi abitudine, anche la più radicata, per non andare al ristorante, né cliccare su Glovo di turno per farsi portare un pasto a casa. Si può replicare un piatto che siamo soliti prenderci fuori casa, inventarsi nuove ricette.

L’importo esatto di denaro che puoi risparmiare facendo una sfida “no eating out” dipende da due fattori: la tua spesa attuale per cibo da asporto e ristoranti (il cui costo che hai registrato per capire il budget da crearti), e ovviamente il tempo determinato a cui partecipi a questa Challenge. Se, per esempio, sei il tipo di persona che mangia fuori solo una o due volte al mese, i tuoi risparmi potrebbero essere più piccoli, pensa a 50-150 euro, fino a duecento. Magari con quei soldi puoi andare a mangiare in un ristorante stellato one shot, o meglio ancora comprarti i biglietti aerei per le tue vacanze.