3 domande da fare prima di acquistare casa: così eviti brutte sorprese

State pensando di acquistare casa? Ecco 3 domande che dovete fare prima, così sarete certi di evitare brutte sorprese.

Nonostante il mercato immobiliare negli ultimi anni stia vivendo un periodo parecchio deficitario, e non potrebbe essere altrimenti considerando i tassi sempre più alti e gli stipendi in discesa, soprattutto per i più giovani acquistare casa potrebbe essere una soluzione intelligente. Così da stabilizzarsi, non doversela vedere con l’affitto e poter dar vita alla propria casa dei sogni.

Dovete comprare casa? Ecco le 3 domande da fare prima
Ecco le 3 domande da fare prima di comprare casa – Ecodibasilicata.it

Prima di procedere però, è bene informarsi con cura e capire se ogni singolo aspetto della casa è incline a quelle che sono le proprie esigenze. E non solo, perché ci sono alcune domande a cui nessuno mai pensa ma che sono fondamentali per evitare brutte sorprese o truffe. Eccone 3 di cui vi parleremo oggi che vi consigliamo di segnarvi, così sarete pronti a farle ancor prima di firmare il contratto per il mutuo o l’acquisto diretto della casa.

Acquistare casa: le 3 domande che vanno fatte prima

Consideratelo una sorta di vademecum, una guida con 3 domande che andrebbero sempre fatte prima di acquistare casa. In questo modo, sarete sicuri di fare un acquisto intelligente e soprattutto senza rischi. Dovete semplicemente segnarvele ed essere pronti a porle all’interessato al momento giusto.

Ecco 3 domande da fare sempre prima di acquistare casa
Fate queste 3 domande prima di acquistare casa – Ecodibasilicata.it

La prima cosa è informarsi sull’urbanistica e sul catasto, che devono essere sempre conformi. Chiedete una planimetria catastale e l’ultimo titolo abitavo, così da vedere se i documenti sono conformi. Se ricevete una dichiarazione di rispondenza da un tecnico, ancora meglio.

Come seconda cosa, sarebbe sempre ottimo avere gli ultimi verbali di condominio. Così facendo, sarete certi che non siano già stati deliberati degli interventi. E potrete inoltre capire che clima si respira all’interno del palazzo stesso. E infine, vi consigliamo di chiedere se l’immobile è libero da ipoteche. E se c’è un’agenzia immobiliare di mezzo, chiedete una visura ipocatastale.

Soprattutto per quest’ultimo aspetto, bisogna prestare la giusta attenzione. In quanto le ipoteche si possono iscrivere in ogni momento, e dunque se avete preso la decisione di procedere con l’acquisto, dovreste chiedere al vostro agente come fare per venire tutelato. Si tratta di mosse molto semplici, 3 sole domande e il gioco è fatto. In questo modo avrete la sicurezza di fare l’acquisto giusto e di comprare una casa che sia in regola e pronta per essere abitata.