La vacanza alternativa che piacerà anche ai bambini: ecco 3 destinazioni fantastiche che trovi in Italia e che forse non hai mai visto

Viaggiate con i bambini? Ecco tre suggerimenti di vacanza alternativa, destinazioni fantastiche con attrazioni dedicate a loro

Manca poco alle vacanze estive e in molti hanno già scelto la meta per la loro partenza, per rilassarsi e ricaricare le batterie. Altri, magari, stanno ancora decidendo dove andare, soprattutto se parliamo di famiglie alla ricerca della destinazione ideale per i loro figli.

mete ideali bambini
I luoghi migliori per le vacanze con i vostri bambini – Ecodibasilicata.it

Arrivati a questo punto dell’anno, i bambini hanno in molti casi già concluso l’anno scolastico e non vedono l’ora di lasciare la città. Finiti i tempi, purtroppo, in cui per molti c’era la possibilità di godersi vacanze molto lunghe al mare o in montagna, adesso in diversi casi c’è la necessità di condensare tutto in pochi giorni. E per i piccoli, è fondamentale coniugare relax e divertimento per non farli annoiare.

Si va sul sicuro se li si porta al mare, dando loro la possibilità di socializzare e divertirsi sulla spiaggia e in acqua. Ma se state cercando qualcosa di alternativo, ecco come coinvolgerli in una fantastica avventura. Stiamo per suggerirvi tre destinazioni assolutamente speciali, magari non conosciutissime, ma che lasceranno voi e i vostri figli a bocca aperta.

Vacanze per bambini, tre giardini da visitare carichi di magia

Ci sono, in giro per l’Italia, giardini particolari da poter visitare, caratterizzati da strutture uniche e molto suggestive, che cattureranno la curiosità dei vostri piccoli. Pronti a scoprirli tutti?

Tra i tanti, c’è il Giardino dei Tarocchi in Toscana, nei pressi del comune di Capalbio. È un giardino coloratissimo, ideato dall’artista Niki de Sant Phalle, che propone una lunga serie di statue e percorsi che ricordano le figure dei tarocchi, come in una piccola grande città.

bambini vacanze giardini
Uno scorcio del Giardino dei Tarocchi in Toscana (Credit: Instagram Profilo Ufficiale @giardinodeitarocchi_official) – (Ecodibasilicata.it)

Nel Lazio, troverete il Bosco Sacro di Bomarzo, raggiungibile a poca distanza dallo svincolo autostradale di Orte. All’interno di uno scenario di natura incontaminata, un insieme di enormi sculture che rappresentano divinità, animali mitologici e mostri di vario tipo che si trovano lì fin dal 1500 circa. Per i bambini che adorano il genere, sarà uno spasso.

Infine, in Emilia Romagna, il Giardino del Gigante, a Cento, comune in provincia di Ferrara. Un giardino all’aria aperta completamente gratuito in cui i bambini potranno arrampicarsi su sculture artistiche enormi raffiguranti animali e figure mitologiche, tutte ispirate da una fiaba scritta da una bambina.