Assicurazione auto: arrivano le agevolazioni per chi è in difficoltà

Sono in arrivo delle agevolazioni per l’assicurazione auto per coloro che sono in difficoltà. Vediamo insieme tutto quello che devi sapere.

L’Italia, come ben si sa, sta attraversando un forte periodo di crisi economica e più si va avanti più tale situazione sembra peggiorare. Infatti sono molte le famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese. Le uscite sono molto di più delle entrate. E sono diversi i cittadini che usufruiscono dei sussidi che lo Stato emette per i più bisognosi.

agevolazioni auto
Agevolazione assicurazione auto: richiedila subito così – ecodibasilicata.it

Oggi infatti sono anche in arrivo delle agevolazioni per le assicurazioni auto rivolte a coloro che ne hanno più bisogno e che si trovano in forte difficoltà economica. Ecco dunque tutto quello che devi sapere per beneficiarne e come presentare domanda. Non lasciartelo sfuggire.

Agevolazione assicurazione auto: ecco come ottenerla

Diverse compagnie assicurative offrono condizioni speciali per le polizze auto dei disabili con scontistiche fino al 30% sul premio, comprese garanzie accessorie. Molte le assicurazioni che hanno anche accordi con l’ANDI per offrire sconti Legge 104 e agevolazioni assicurazione, misure che permetto che l’auto venga modificata per facilitare l’uso da parte dei disabili.

Innanzitutto, come già detto, è bene sapere che per ottenere uno sconto sull’assicurazione auto con la Legge 104, è necessario che la compagnia assicurativa abbia una convenzione con l’Associazione Nazionale Disabili Italiani (ANDI). Le compagnie assicurative che attualmente offrono uno sconto sull’assicurazione auto ai disabili secondo la Legge 104 sono Allianz, Cattolica e UnipolSai. 

La prima offre la garanzia di assistenza sia per veicoli adattati alla guida per persone disabili e anche per quelli destinati al trasporto di persone con disabilità riconosciuta da legge 104. La seconda applica uno sconto del 15% sull’RC Auto e sulla Kasko, mentre lo sconto sale al 30% per le polizze contro furto e incendi ed include anche la clausola di assistenza. La terza, invece, permette uno sconto del 30% per le assicurazioni contro furti, incendi e infortuni del conducente. I soci ANDI possono ottenere anche uno sconto del 6% sull’RC Auto e del 15% su altre polizze accessorie.

compagnie assicurative bonus
Ottieni subito l’agevolazione assicurazione per la tua auto: ecco spiegato il tutto – ecodibasilicata.it

Per ottenere le agevolazioni dalle compagnie assicurative, è necessario rispettare determinati requisiti e devono essere di proprietà del soggetto disabile. In alcuni casi, lo sconto si applica anche se il veicolo è di proprietà di un convivente o di un familiare. In questa situazione, però, l’assicurazione deve essere intestata al soggetto titolare di Legge 104 ed il veicolo assicurato deve essere adatto alla guida o al trasporto della persona affetta da disabilità.

Con la Legge 104, gli sconti sull’assicurazione auto e sulle assicurazioni accessorie sono erogate se il soggetto è socio ANDI. Gli sconti vengono applicati in caso di disabilità fisica o mentale, sordità, cecità e problemi di deambulazione. La Legge 104/92 riconosce diverse categorie di disabilità per offrire agevolazioni specifiche:

  • sordità o cecità
  • disabilità fisica o mentale
  • limitazioni non gravi alla mobilità
  • gravi limitazioni alla mobilità, come nel caso di amputazioni

Alcune delle agevolazioni previste sono:

  • IVA ridotta al 4%
  • esenzione pagamento bollo auto
  • detrazione IRPEF fino al 19% sui costi di acquisto;
  • esenzione del pagamento dell’Imposta Provinciale di Trascrizione

Agevolazioni assicurazioni: ecco i requisiti

Va sottolineato che la detrazione IRPEF del 19% si applica su un massimo di 18.075,99 euro di spese sostenute. Valida sia per l’acquisto di veicoli nuovi o usati, sia per l’adattamento dei veicoli alle necessità delle persone disabili. Inoltre le agevolazioni della Legge 104/92 si estendono anche ai familiari, ma solo se il soggetto disabile non è autonomo ed è a carico di un parente o di un tutore legale. In questo caso è il familiare o tutore a beneficiare delle stese agevolazioni.

agevolazioni assicurazione auto requisiti
Agevolazioni assicurazione auto: i requisiti – ecodibasilicata.it

Per ottenere la riduzione dell’IVA al 4% sull’acquisto dell’auto, bisogna presentare al concessionario tale documentazione:

  • certificazione medica che attesti la disabilità
  • Codice fiscale
  • patente di guida speciale

Infine per richiedere la detrazione Irpef bisogna presentare la domanda all’Agenzia delle Entrate collegandosi al sito ed entrando nell’apposita area o mettendoti in contatto con i rispettivi canali telematici.