Hai difficoltà ad acquistare casa? Niente paura, ti garantisce lo Stato, ecco come approfittare del beneficio

Se hai difficoltà ad acquistare casa devi sapere di questa soluzione: lo Stato può garantire aiutandoti ad avere un mutuo.

Comprare casa molte volte vuol dire andare incontro a una serie di richieste che non tutti sono in grado di soddisfare: ecco però un aiuto da parte dello Stato che può aiutare ad avere mutui sulla prima casa.

beneficio mutuo agevolazione stato
Hai difficoltà ad acquistare casa? Niente paura, ti garantisce lo Stato (Foto Web365 Network) Ecodibasilicata.it

Sei alle prese con il mutuo per acquistare la prima casa? Ecco cosa devi sapere se hai bisogno di un aiuto da parte dello Stato. Esiste infatti un Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa: ecco come funziona chi può aderire e fare richiesta.

Mutui prima casa, la garanzia dello Stato: ecco come fare richiesta

Secondo la guida ben dettagliata ci sono approfondimenti molto importanti da dover conoscere per sapere come fare per acquistare un’abitazione. La guida, come spiega l’Abi, fornisce le informazioni per supportare “nell’acquisto dell’abitazione principale i cittadini, a partire dai giovani e, in particolare per l’anno 2024“. Vediamo di cosa si tratta.

Il Fondo di garanzia per i mutui prima casa è molto utile per acquistare una prima abitazione. Rilascia garanzie pari al 50% della quota capitale sui mutui non superiori a 250mila euro. Queste garanzie riguardano sia i su “mutui ipotecari che portafogli di mutui ipotecari erogati per l’acquisto dell’abitazione principale ed eventuali interventi di ristrutturazione e accrescimento della sua e­fficienza energetica”.

beneficio mutuo agevolazione stato
Ecco come approfittare del beneficio (Foto Web365 Network) Ecodibasilicata.it

Una novità molto importante per chi non ha abbastanza garanzie per poter fare un mutuo e comprare una casa. In generale infatti, come spiega la guida, “per l’accesso alla garanzia del Fondo non sono previsti limiti di reddito dei mutuatari”. Quello che però è previsto p un’agevolazione per i clienti prioritari nel caso in cui vengano presentate giù domande nella stessa giornata. Hanno la priorità le giovani coppie, che hanno meno di 36 anni di età. Sono prioritari anche i nuclei monogenitoriali che hanno figli minori con sé conviventi.

Hanno priorità anche i giovani che non hanno compiuto 36 anni di età o che sono conduttore di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari comunque denominati. Non si tratta chiaramente di mutuo con garanzia illimitata, ma secondo quanto riporta la guida, “Per i mutui ai quali sia stata assegnata priorità, il limite massimo del tasso effettivo globale (TEG) applicabile ai mutui è uguale al tasso effettivo globale medio (TEGM). Per quanto riguarda il 2024, fino al 31 dicembre le categorie di mutatori che hanno un ISEE non superiore a 40mila euro l’anno hanno la possibilità di avere una garanzia fino all’80%. 

Come fare richiesta? In caso ci siano i requisiti bisogna compilare il modulo pubblicato sul sito internet di Consap e presentarlo quindi alla banca dove si chiede il muto o a intermediari finanziari aderenti.

Gestione cookie